SUL LAGO DI GARDA LA PISTA CICLABILE PIU’ BELLA D’EUROPA
Lunga 140 chilometri sul Lago di Garda, promette di essere la più spettacolare
Una delle poche certezze che riguardano il Lago di Garda sono due: il fantastico scenario naturale in cui è immerso e il grande interesse del nuovo turismo per gli sport che si possono praticare in questo ambiente unico.
Nelle nostra diverse visite nelle rinomate località poste sul Lago di Garda, infatti ci siamo stupiti dalla quantità di turisti, molti stranieri tedeschi e austriaci, che stavano praticando i più svariati sport, come ciclismo, il kayak, il windsurf, dove il protagonista certamente era proprio il lago. Ora la notizia che ci fa piacere dare è che stato approvato il progetto che vede la costruzione di una pista ciclabile lunga ben 140 chilometri e che circonderà il Lago di Garda. Un’opportunità interessante per il nostro comparto turistico che anche quest’anno vede il pienone di turisti in tutti gli ambiti, mare, montagna e città.
DOVE SI TROVA IL LAGO DI GARDA? ECCO LA MAPPA
[mappress mapid=”111″ width=”98%”]
Tanto per cominciare bisogna orientarsi e capire bene dove si trova il Lago di Garda in Italia, quali sono le città che ne vengono bagnati, in primis Sirmione – google maps – e Riva del Garda, – google maps, e la conformazione geografica. La mappa di Google Maps vi darà una mano per orientarvi, grazie anche alla visione dal satellite.
IL GARDA BY BIKE : SCOPRIAMO LA PISTA
Per dovere di cronaca precisiamo che sul Lago di Garda sono già presenti delle piste ciclabili, ma questo nuovo progetto unirà quelle già presenti con dei tratti nuovi. Quelli che verranno realizzati promettono di rendere il percorso davvero spettacolare, con tratti a strapiombo sul lago ad alcuni che sfioreranno l’acqua. Inoltre per quei tratti la cui pendenza è decisamente impegnativa si stanno studiando dei collegamenti con mezzi alternativi, come dei battelli.
Proprio per tutte queste sue peculiarità il Garda by Bike promettere di essere la pista ciclabile più spettacolare d’europa, con un coinvolgimento di circa 220 turisti sportivi l’anno. Le regioni che ne vengono coinvolte sono tre, ovvero Il Trentino – Alto Adige, la Lombardia e il Veneto. L’intero progetto vede la fine dei lavori per il 2021.
PISTA CICLABILE SUL LAGO DI GARDA: IL VIDEO
In questo video potete vedere lo spettacolare tracciato iniziale inaugurato il 14 luglio 2018 a Limone del Garda. La pista ciclabile, per alcuni tratti nel vuoto sul lago, è mozzafiato.