SAN MARINO, COSA VEDERE: TRA TORRI E CINTA
San Marino, cosa vedere: meta ogni anno di turisti di ogni dove
In questo articolo vi andremo a descrivere in modo riassuntivo ciò che c’e’ da vedere nella rinomata località di San Marino. Infatti ogni anno questa piccola enclave, uno degli stati più piccoli d’europa, è visitato da turisti che arrivano da ogni parte del modo e c’e’ ne ragione. Prima di tutto però cerchiamo di capire come raggiungere questo luogo.
SAN MARINO, COSA VEDERE: I NOSTRI CONSIGLI PER COME RAGGIUNGERLA
San Marino la si raggiunge, in circa 30 minuti, facilmente e rapidamente da Rimini, da dove, sempre in unica direzione, si raggiunge questo piccolo stato. Una volta arrivati sul luogo dovrete parcheggiare l’automobile e qui per fortuna ci sono diversi parcheggi. Noi consigliamo di utilizzare il parcheggio coperto numero 9 perché al suo interno è presente anche l’ascensore gratuito che molto velocemente vi farà risparmiare tempo e fatica. Il costo orario del parcheggio è di circa 1,5 euro.
SAN MARINO, COSA VEDERE: IL PALAZZO PUBBLICO
Uno dei luoghi che viene collegato alla Repubblica di San Marino è certamente il Palazzo Pubblico – google maps –, che si trova in Piazza Libertà. La sua architettura è unica e la sua torre, nelle belle giornate splende nel cielo. Proprio davanti al Palazzo si trova la bella statua della Libertà, che abbraccia la bandiera bianca e azzurra della nazione. La piazza non è molto grande ma sostarci ne vale la pena.
SAN MARINO, COSA VEDERE: LE SUE TORRI
Un altro emblema, di sicuro il più importante, sono le sue Torri – google maps –, costruite sul Monte Titano. Tutte e tre svettano nel cielo e si può ben capire come in epoca passata dovesse esser difficile per i nemici arrivare fin quassù se non dalla strada principale. La prima Torre comprende un castello e una chiesa, mentre la seconda un castello con all’interno un museo delle armi e una piccola chiesa. Il museo può esser visitato a pagamento.
I CONSIGLI DI FABIO ED ELENA
Un’altra opzione per parcheggiare a San Marino è quella di fermarsi a Borgo Maggiore, proprio sotto il centro storico, e salite tramite la comoda funivia, la quale ha partenze ogni 15 minuti.