MUSEO DELL’ALFA ROMEO DI ARESE: LA STORIA DELL’AUTO
Museo dell’Alfa Romeo di Arese: scopriamo questo luogo carico di magia
Proprio alle porte di Milano, precisamente ad Arese, c’è un museo che per i più sfegatati dei motori è impareggiabile: il Museo dell’Alfa Romeo.
Gli amanti di questa mitica marca di automobili tutta italiana qui troveranno sia la parte storica, con tanto di vetture di un secolo fa, che la parte sportiva, visto che l’Alfa Romeo è sempre stata una marca di auto con motori eccezionalmente brillanti. Il Museo dell’Alfa Romeo che il questo articolo andremo a raccontarvi è una ottimo luogo per passarvi uno splendido pomeriggio, adatto anche a chi ha famiglia, visto che i più piccoli impazziscono per le auto sportive. Vi consigliamo di visionare la nostra galleria fotografica del Museo storico dell’Alfa Romeo, in modo da potervi fare un’idea che ciò che potreste andare a vedere ad Arese.
IL MUSEO DELL’ALFA ROMEO DI ARESE IN BREVE
La visita mediamente richiede dalle due alle tre ore
Sono 69 le autovetture esposte, su quattro piani
Biglietto intero 12 euro, ridotto e over 65 10 euro, minori di 5 anni gratis
Il museo è raggiungibile attraverso l’autostrada A8 dei laghi uscita Arese
DOVE SI TROVA IL MUSEO DELL’ALFA ROMEO? ECCO LA MAPPA
[mappress mapid=”82″ width=”98%”]
Da questa mappa si riesce a capire dove è situato il Museo dell’Alfa Romeo – google maps – e i vari paesi che lo circondano. La sua collocazione all’uscita dell’autostrada A8 di Arese rende il raggiungimento di questo luogo davvero rapido. La mappa di Google Maps vi darà una mano per orientarvi, grazie anche alla visione dal satellite.
IL MUSEO DELL’ALFA ROMEO DI ARESE: LE SUE MERAVIGLIE
Il Museo dell’Alfa Romeo di Arese, riaperto nel 2015, è stato studiato per ripercorrere la lunga storia di questa marca, a partire dai primi modelli come l’Alfa 15 HP per passare poi agli anni 60/70 con le varie Giuliette e arrivare ai giorni nostri con la spettacolare Giulia. Le caratteristiche che accomunano tutte le vetture che abbiamo potuto vedere sono l’unicità nel design e i motori molto potenti.
Infatti il design delle vetture, per l’epoca in cui sono state concepite, è futuristico, come se i progettisti fossero riusciti a intravedere uno spiraglio del mondo che sarebbe apparso di li a qualche decina d’anni. E’ bello sapere che circa il 60% delle vetture esposte è perfettamente funzionante ed alcune solo pezzi unici.
Un’attrattiva originale è la sala cinema 4D che vi permetterà, una volta che vi sarete allacciati le cinture sulle poltrone sportive tanto quelle di un’automobile, di immergevi in una vera e propria avventura. Infatti, mentre sarete intenti a vedere un video di auto in corsa, la vostra poltrona si muoverà, come se foste voi a guidare e inoltre delle goccioline d’acqua nebulizzate verranno spruzzate per rendere ancor più coinvolgente l’esperienza.
I CONSIGLI DI FABIO ED ELENA
Per chi in famiglia o tra amici non è interessato a visitare il Museo dell’Alfa Romeo ad Arese può fare una capatina al centro commerciale più grande d’europa, Il Centro. E’ collocato proprio a fianco del museo e anche qui si può passare il pomeriggio a fare shopping, oltre al fatto di trovare un bel parco giochi al suo interno per i più piccini.