GRAZZANO VISCONTI, COSA VEDERE: IL NOSTRO REPORTAGE
Grazzano Visconti, cosa vedere: scopriamo cosa visitare nel borgo antico vicino a Piacenza
Avete bisogno di un consiglio su come passare un bel week-end visitando un bel borgo caratteristico? Volete passare qualche ora in tranquillità e nella natura e che non sia troppo lontano da casa? Grazzano Visconti allora fa proprio il caso vostro. Infatti una delle escursioni che si possono fare in giornata, poco lontano da Milano, è sicuramente la visita a questo caratteristico borgo medioevale.
Prima di descrivere cosa vedere a Grazzano Visconti bisogna soffermarci sulla magica atmosfera che si respira e che vi rimanderà ai tempi del medioevo. Tutto ciò è maggiormente percepibile se la giornata in cui decidete di visitare Grazzano Visconti è tranquilla dal punto di vista turistico, ovvero l’antico borgo non è troppo affollato e quindi è possibile rilassarvi in questa bella natura. Entrate quindi in questo borgo antico usando la fantasia e la vostra visita ne risulterà decisamente più affascinante.
Per farvi un’idea di cosa vedere a Grazzano Visconti potete visionare la galleria fotografica cliccando qui.
DOVE SI TROVA GRAZZANO VISCONTI? ECCO LA MAPPA
[mappress mapid=”62″ width=”98%”]
Grazzano Visconti lo si raggiunge facilmente con l’autovettura tramite l’autostrada del sole A1 (Milano- Napoli). Uscendo a Piacenza sud raggiungerete la località in 15 minuti circa. Una volta arrivati a Grazzano Visconti, troverete due parcheggi molto grandi a pagamento. Il costo va dai 3 euro per l’automobile ai 2 per la motocicletta, per tutto il giorno.
GRAZZANO VISCONTI, COSA VEDERE: IL BORGO
Il borgo è stato pensato e poi realizzato da Giuseppe Visconti, nel 1900, discendente della famosa dinastia, il quale, da alcuni resti del luogo, ha voluto ampliare il borgo fino a farlo diventare quello che è ora. Datato è infatti il castello, di fine 1300. Un angolo molto carino e quello dedicato ai vecchi attrezzi agricoli, i quali sono “parcheggiati” nella zona di Cortemaggiore. Questo è sicuramente un modo di stare in sintonia con l’ambiente circostante, visto tutta la campagna che circonda il luogo.
GRAZZANO VISCONTI, COSA VEDERE: LA VILLA VISCONTI
Da non perdere la visita al parco della Villa Visconti, ricco di diverse qualità di fauna e animali insoliti. Le visite sono solamente guidate e organizzate tramite il Negozio del Gufo; vengono organizzate il sabato pomeriggio, la domenica, sia mattina che pomeriggio, e i festivi. Il prezzo del biglietto intero è di 7 euro e la durata della visita è di circa 1 ora e 30 minuti. Noi di Arrivi-partenze consigliamo di visitare il parco sia per la sua bellezza , che per non fare un “mordi e fuggi” dal borgo, davvero piccolo e visitabile in poco meno di due ore.
La cosa che non ci è piaciuta e il fatto di trovare troppe attività commerciali, che poco hanno a che fare con il borgo antico e questo rovina a nostro parere l’atmosfera che Grazzano Visconti regala ai suoi visitatori.
I CONSIGLI DI FABIO ED ELENA
Diversi sono i locali, bar per bere e mangiare che si trovano nel borgo di Grazzano Visconti. Per chi volesse fare un bel picnic sappia che vi è un bello spazio verde dedicato con tanto di tavoli e panche, dove è presente anche un piccolo parco giochi per i bimbi.