COSA VEDERE NELLE MARCHE: OFFIDA
Scopriamo una delle cittadine poste nell’entroterra marchigiano
State cercando informazioni su quali possono essere dei borghi caratteristici nelle Marche come Offida? Avete bisogno di conoscere cosa c’è da vedere ad Offida? Allora questo è l’articolo che fa per voi!
In pochi, durante l’estate, si addentrano nell’entroterra marchigiano. Alla domanda: “cosa vedere nelle Marche?” molti si concentrano sulle cittadine poste sulla costa, sempre molto gettonate, come San Benedetto del Tronto. Non tutti però hanno presente le bellezze che si possono scoprire anche prendendo l’autovettura e spostandosi all’interno con un piccolo percorso di meno di 30 minuti. Nel nostro articolo ne descriveremo uno tra i tanti che ci hanno colpito, un luogo d’altri tempi e per questo magico: Offida.
Per chi volesse farsi un’idea di cosa visitare può innanzitutto visitare la galleria fotografica di Offida.
Per chi volesse approfondire questo argomento può visitare il bel sito del turismo di Offida, con tanti spunti, come il turismo matrimoniale.
DOVE SI TROVA OFFIDA? ECCO LA MAPPA
Grazie alla mappa di google maps vi potete fare un’idea di dove effettivamente si trova Offida e quindi capire se la visita è fattibile.
[mappress mapid=”60″ width=”98%”]
Raggiungere Offida dalla costa, dalle cittadine più frequentate d’estate come San Benedetto del Tronto, è molto semplice. L’uscita autostradale più comoda è quella di Grottammare. Il percorso è collinare e necessita di attenzione. All’arrivo è presente, all’ingresso della cittadina, un comodo parcheggio.
COSA VEDERE A OFFIDA
Con una bella passeggiata potrete ammirare le bellezze di questo piccolo borgo, tra i più belli d’Italia. Parcheggiata la vostra automobile e percorrendo le stradine del suo centro storico , arriverete facilmente in Piazza del Popolo – google maps –, dove è presente anche il Palazzo Comunale, con le sue belle merlature. Proprio di fronte al Palazzo è presente il Santuario di Sant’Agostino, del 1300. Una delle chiese da non perdere, perché è tra i monumenti più visitati di tutta la regione Marche, è la Chiesa di Santa Maria della Rocca – google maps. La chiesa è sempre del 1300 e il suo aspetto è tipico di quell’epoca. Inoltre il suo collocamento è spettacolare, perché la chiesa è immersa nelle verdi campagne marchigiane.
I CONSIGLI DI FABIO ED ELENA
Se volete visitare il borgo di Offida con calma, magari soggiornandovi una notte, vi consigliamo di visitare la Chiesa di Santa Maria della Rocca con la guida che è presente al suo interno. Infatti grazie a lui potrete farvi un quadro completo su ciò che vi sta attorno: una vera opera d’arte.