ALPE DEVERO, ESCURSIONE PER UN WEEK-END
Alpe Devero, in Piemonte, a 1600 metri tra pascoli e laghetti
Avete bisogno di un’idea nuova per una escursione, magari in giornata, da fare in montagna?Volete passeggiare tra prati verdi, laghetti e montagne selvagge?
Seguiteci in questo nostro nuovo articolo e avrete modo si scoprire un angolo della nostra Italia davvero interessante, facile da raggiungere e ottimo per rilassarsi un po’, ovvero l’Alpe Devero, in Piemonte. Vediamo nello specifico di che cosa si tratta. La grande piana dell’Alpe Devero è situata a 1630 metri di quota, nelle Alpi Lepontine, una vera perla alpina adatta a tutti, dai più grandi ai più piccini. Infatti, una volta raggiunta la piana con la propria automobile, si può decidere di visitare le attrattive più semplici come il Lago delle Streghe, Crampiolo e alcuni sentieri pianeggianti oppure, con un po’ di fatica, raggiungere la diga del Lago Devero.
DOVE SI TROVA L’ALPE DEVERO? ECCO LA MAPPA
[mappress mapid=”93″ width=”98%]
Tanto per cominciare bisogna orientarsi e capire bene dove si trova l’Alpe Devero, quali sono le valli che la circondano, in primis la Valle Antigorio e la Valle Vigezzo, e i suoi paesi principali. La mappa di Google Maps vi darà una mano per orientarvi, grazie anche alla visione dal satellite. Consigliamo sempre abbigliamento comodo, bastoncini da trekking, che potete anche acquistare su Amazon, e nel caso abbiate bimbi piccoli l’utilizzo di zaini per il loro trasporto.
COME RAGGIUNGERE L’ALPE DEVERO
L’Alpe Devero è comodamente raggiungibile da Milano tramite l’autostrada A8, poi la A26 e poi proseguendo per la statale del sempione, che si lascia seguendo l’indicazione Crodo, Val Formazza, fino al bivio per l’Alpe Devero. All’altezza di Baceno si stacca, verso sinistra, la stretta e piccola Valle di Devero. Salendo e seguendo l’unica strada ripida e tortuosa si arriva, dopo aver attraversato una galleria, ad un grande parcheggio a pagamento (il costo giornaliero per autovettura ammonta ad euro 5,00). Da li si può proseguire la salita in macchina fino a raggiungere un successivo parcheggio ma essendo più piccolo è difficile trovarlo libero quindi necessiterà parcheggiare lungo la strada. Alternativamente, con ulteriori 2,00 euro al giorno è possibile parcheggiare all’interno di un parcheggio interrato.
LE ATTRATTIVE DELL’ALPE DEVERO
Una volta raggiunta la destinazione, in ogni stagione dell’anno, le numerose attività vi aspettano: dalla semplice camminata nel fondovalle piuttosto che una bella scalata per gli escursionisti, ammirando uno splendido paesaggio naturale durante la stagione primaverile, estiva e autunnale, mentre in inverno si può fare sci di fondo o sci di discesa utilizzando gli impianti di risalita presenti, oppure, escursioni con le ciaspole lungo i sentieri molto ben segnalati.
Al Alpe Devero è possibile intraprendere, durante la stagione estiva, numerose passeggiate, dalle più semplici a quelle più impegnative come per esempio le attraversate verso la Val Formazza e verso l’Alpe Veglia, con escursioni ad anello dove potrete ammirare bellissimi paesaggi naturali tra boschi, prati verdi, mucche al pascolo, torrenti, cascate, laghetti e quant’altro. Per gli amanti delle arrampicate invece in tutta l’Alpe Devero sono presenti numerose palestre, scuole di roccia.
Una passeggiata che consigliamo di fare è quella che raggiunge, dopo circa un ora di cammino dall’Alpe Devero, la località Crampiolo, passando per un bel sentiero nel bosco, costeggiando il torrente. Arrivati a Crampiolo potrete rilassarvi, facendo un bel pic-nic lungo il torrente, su una bellissima distesa erbosa, oppure pranzare presso un ristorante o agriturismo con tavoloni di legno all’aperto, ai piedi di vette bellissime. C’è anche una graziosa e piccola chiesetta circondata da casette in legno addobbate con splendidi fiori.
Per chi volesse proseguire la camminata, può decidere di salire verso la diga che forma appunto il Lago di Devero e continuare facendo l’intero giro del lago oppure, molto meno faticoso è raggiungere, con soli 10 minuti di cammino, l’incantevole Lago delle Streghe – google maps – o Lago Azzurro che con il suoi splendidi colori non può lasciare che a bocca aperta.
I CONSIGLI DI FABIO ED ELENA
Durante la discesa, dall’Alpe Devero per tornare verso casa, in auto, nel paesino di Crodo, suggeriamo di fermarvi al Forno Ossolano dove potrete acquistare prodotti eccezionali e a pochi metri di distanza c’è un negozio dove vendono formaggi tipici, anche questo da non perdere.