COSA VEDERE A CHIUSA: LE SUE ATTRATTIVE
Cosa vedere a Chiusa: alla scoperta delle sue bellezze architettoniche e naturalistiche
Cosa vedere a Chiusa? È talmente interessante e caratteristico il centro storico di Chiusa che è considerato uno dei più belli del nostro paese e dal 2002 è entrato a far parte de “i borghi più belli d’Italia“.
Una volta arrivati a Chiusa abbiamo parcheggiato la nostra macchina in un parcheggio poco fuori il paese, vicino ai vigili del fuoco, e ci siamo avviati a piedi seguendo le indicazioni. Abbiamo superato un grande ponte sotto al quale scorre il fiume Isarco e appena oltrepassatolo siamo giunti in una piccola piazza (la piazza del mercato) appena fuori le mura. Qui ci sono una gelateria, un bar e il centro informazioni dove ci siamo subito recati per prendere una cartina. Abbiamo quindi iniziato la nostra visita in questo suggestivo paesino, sito a 523 metri sul livello del mare.
Chiusa si trova esattamente tra il fiume Isarco e la Rocca di Sabiona – google maps –: nella parte alta della città infatti si trova il monastero delle suore di clausura di Sabiona, uno dei monumenti cristiani più antichi dell’Alto Adige e dell’arco alpino che conserva numerosi tesori artistici. Nel monastero, meta di pellegrinaggio più antica del Tirolo, attualmente vivono 11 suore benedettine in clausura; può essere visitato ma per raggiungerlo necessita salire su una strada piuttosto scoscesa denominata strada della Via Crucis.
E’ una camminata di circa mezz’ora ma dalle quale è possibile vedere scorci imperdibili della Val Isarco. Non tutti sanno che il monastero, fino al 1535, era un palazzo vescovile dove si svolgeva l’attività giudiziaria poi un fulmine colpì il palazzo incendiandolo completamente. Accanto al monastero, chiamato anche fortezza in quanto nel medioevo era un castello, sorge la Torre del Capitano che guardandola dal borgo erge imponente. Questa torre è detta anche Castel Branzoll.
I CONSIGLI DI FABIO ED ELENA
Se decidete di fermarvi qualche giorno a Chiusa noi vi consigliamo di visitare anche altre località turistiche poco lontano. Infatti delle mete interessanti nelle vicinanze sono Bressanone, Vipiteno e ovviamente Bolzano.