BOLZANO, IL CENTRO STORICO: LE SUE BELLEZZE
Bolzano, il centro storico: tra mercatini di Natale e non solo
A Bolzano, il centro storico ospita i Mercatini di Natale che si tengono normalmente dalla fine di novembre ai primi giorni dell’anno, tipicamente fino all’Epifania.
BOLZANO, IL CENTRO STORICO: GLI EVENTI
Nel fine settimana i visitatori, nel pomeriggio, potranno essere sorpresi nell’ascoltare le musiche tradizionali con i suonatori di corno, oltre alla presenza di numerose bande musicali, il tutto per rendere più gradevole e suggestiva la visita di questi straordinari mercatini. Se poi scende anche qualche candido fiocco di neve…la magia è servita. Ai mercatini di Natale è possibile acquistare direttamente da bravissimi artisti artigiani che espongono nelle caratteristiche casette di legno, i loro lavori e i loro prodotti rigorosamente fatti a mano.
A volte i bambini che seguono i genitori in questo giro tra bancarelle si annoiano quindi hanno deciso di dedicare uno spazio anche per loro tra spettacoli di marionette, passeggiate sul pony lungo le vie di Bolzano, o giri in carrozza. Inoltre in una piazza poco distante, la Piazza della Mostra, viene allestito un mercatino per i bambini con prodotti dedicati ai più piccoli con una animazione giornaliera.
A lato della piazza si trova il Palazzo Campofraco. Ė privato ma per Natale viene allestito con numerosissimi alberi di Natale, casette che vendono prodotti tipici e questo luogo viene chiamato il “Bosco Incantato“. Se invece si preferisce visitare Bolzano in primavera, si consiglia di andare durante il ponte del 1 maggio dove viene allestito il Mercato dei Fiori. Per salutare i colori e i profumi della primavera, la piazza si trasforma in un meraviglioso giardino fiorito dove sarà possibile acquistare piante e fiori e per gli appassionati di giardinaggio, anche semenze da piantare nell’orto. Saranno presenti, oltre a musicisti che allietano l’evento, anche giardinieri esperti che vi aspettano per rispondere a dubbi e curiosità quindi perché non approfittare!!
I CONSIGLI DI FABIO ED ELENA
Per gli amanti dell’archeologia, a Bolzano è possibile visitare il Museo Archeologico dell’Alto Adige che ospita Otzi, la mummia del Similaun, oltre a importanti raccolte dell’Alto Adige. (Il costo è di 9,00 euro per gli adulti e i bambini al di sotto dei 6 anni è gratis).