VAL DI FUNES, LE ESCURSIONI CHE CONSIGLIAMO DI FARE

Val di Funes, le escursioni: la Malga Gampel e Rifugio Genova sono alcune delle nostre fermate

Val di Funes, le escursioni
Pressi del Rifugio Genova, Val di Funes

In Val di Funes, quali sono le escursioni intraprendere? A questa domanda rispondiamo con il descrivervi facili escursioni che si possono fare in questo paradiso. Partendo sempre dalla Malga Zannes   google maps – si può iniziare un bel sentiero, non impegnativo, che vi permettere di ammirare il fantastico paesaggio delle Odle nella sua completezza.


Il sentiero è quello che vi conduce alla Malga Gampen   google maps , un ottimo punto per il vostro riposo e ristoro. Qui ci si può concedere del relax su delle sdraio presenti e assaporare i piatti che i gestori della malga propongono. Per chi volesse il sentiero continua e si fa più impegnativo. Infatti continuando si può raggiungere il Rifugio CAI Genova (Schlüterhütte)   google maps , a 2300 metri, e il Passo Poma a 2400 metri. Da qui si riesce a vedere la  Val di Funes in tutta la sua maestosità. Per raggiungere il rifugio Genova dalla Malga Zannes ci si impiega 3 ora e mezza circa.

VAL DI FUNES, LE ESCURSIONI: IL SENTIERO ADOLF MUNKEL

Val di Funes, le escursioni
Presso Malga Brogles, Alto-Adige

Il sentiero Adolf-Munkel è uno dei sentieri escursionistici più noti e affascinanti delle Dolomiti. Si snoda direttamente sotto le Vette delle Odle dalla Malga Brogles   google maps – al Rifugio Genova (Schlüterhütte). La nostra proposta: partenza da Zannes, poi sul sentiero n°36 attraverso la Malga Dusler e la Malga Geisler per raggiungere il sentiero Adolf Munkel 35. Da lì si prosegue in direzione est sotto le vette delle Odle fino alla Malga Gampen. Discesa attraverso gli omonimi prati seguendo il sentiero 32 fino al ruscello Caseril e poi di ritorno al parcheggio della Malga di Zannes. La lunghezza del tour è di 12 chilometri e il dislivello è di circa 600 metri.
Per quanto riguarda il tempo di percorrenza questo è di circa 4 ore e il sentiero si può considerare facile.

VAL DI FUNES, LE ESCURSIONI: LA BAITA ALPINA VACIARA

Val di Funes, le escursioni
Presso Malga Vaciara, Alto-Adige

Un ‘altra bella escursione che si può fare, questa volta spostandosi di poco, è quella che partendo dal Passo delle Erbe porta alla Baita alpina Vaciara   google maps. Tanto per incominciare si può parcheggiare la propria auto subito nei pressi del passo, dopodiché iniziare il sentiero che porta sotto al Sasso Putia, di una bellezza incredibile. Proseguendo sul sentiero di sinistra ci si dirige prima verso la Malga Göma e poi alla fine alla Baita Alpina Vaciara. Il paesaggio che da qui si può ammirare è fantastico. Infatti alle spalle della baita le alture verdeggianti sono da favola, mentre di fronte alla baita si può osservare tutta la Val Badia con le sue splendide dolomiti. Alla Baita ci si può riposare su delle comode sdraio e pranzare con piatti tipici.

I CONSIGLI DI FABIO ED ELENAFabio&Elena

La Malga Brogles può esser raggiunta anche dalla Val Gardena, e precisamente si può utilizzare la funicolare presente a Ortisei   google maps – e poi seguire un percorso in quota. Può essere una esperienza interessante per i più piccini, che proveranno un mezzo insolito.

Della Val di Funes ti possono interessare anche i seguenti articoli:

Vai alla pagina seguente 5 di 7>>>Dove dormire in Val di Funes
Vai alla pagina 1 di 7>>> Val di Funes, cosa vedere
Vai alla pagina 2 di 7 >>>Santa Maddalena
Vai alla pagina 3 di 7>>>Le escursioni in Val di Funes
Vai alla pagina 6 di 7>>>Come raggiungere la Val di Funes
Vai alla pagina 7 di 7>>>La Festa dello Speck
Vai alla pagina >>>Galleria fotografica della Val di Funes
Condividilo sui tuoi social!