VAL DI FUNES, COME RAGGIUNGERLA
Val di Funes, come raggiungerla: ecco come arrivare in una delle valli più belle dell’Alto Adige
In questo nostro articolo cercheremo di spiegarvi come raggiungere la Val di Funes, forse meno conosciuta della Val Pusteria o della Val Badia, ma altrettanto bella. La valle è inserita in uno scenario unico e indescrivibile, quasi da considerarla una cartolina.
In questa tranquilla, silenziosa e piccola valle (piccola poiché è lunga solo 24 chilometri) il riposo è il relax è assicurato.
Per coloro che amano passeggiare, scalare, avventurarsi in alta quota, la Val di Funes è senza dubbio la meta ideale. Qui infatti si trovano semplici passeggiate adatte alle famiglie con bambini e anche disabili, che come meta finale trovano una accogliente malga dove deliziare succulenti pietanze, oppure ci sono diverse scarpinate con gradi di difficoltà più elevanti con camminate lunghe e impegnative per raggiungere i numerosi rifugi. Veniamo a noi e rispondiamo alla domanda: “Val di Funes, come raggiungerla?”
DOVE SI TROVA LA VAL DI FUNES? ECCO LA MAPPA
[mappress mapid=”63″ width=”98%”]
La mappa vi aiuterà a capire ed a orientarvi tra le tante valle del Trentino – Alto Adige. Selezionate la vista dal satellite, è una ottima soluzione per dare uno sguardo al paesaggio. Potete anche individuare altre località turistiche che potrete prendere in considerazione per delle brevi escursioni giornaliere, come Bolzano, Chiusa e Bressanone.
VAL DI FUNES, COME RAGGIUNGERLA
Il mezzo di trasporto ideale per raggiungerla velocemente e aver modo anche di spostarsi in modo semplice nei dintorni è l’auto. Percorrendo l’autostrada l’uscita più comoda e veloce per raggiungere la valle è l’uscita di Chiusa. Da lì si deve proseguire in direzione Bressanone (ca. 2 km). Poi si deve svoltare a destra in Val di Funes (Funes-Tiso). Dopo 14 km di strada, poco dopo la frazione di S. Maddalena, svoltate a destra per il parcheggio S. Giovanni/Ranui, oppure proseguire per altri 3 km per arrivare al parcheggio Zannes.
Troverete comunque ben segnalate le indicazioni. Una volta raggiunta la Val di Funes, è possibile soggiornare in uno dei tanti alberghi che troverete nei paesini che formano la valle stessa. I paesi sono: TISO, SAN PIETRO, SANTA MADDALENA. E’ bene sapere che c’è la possibilità, una volta raggiunta la Valle, di abbandonare l’automobile per tutta la durata del soggiorno poiché a disposizione, per i vari spostamenti c’è il bus navetta che porta fino al punto di partenze delle varie escursioni oppure il “taxi collettivo” e per chi volesse maggiori informazioni può contattare questo numero del Taxi collettivo Tel. +39 0472 840 051.
I CONSIGLI DI FABIO ED ELENA
Ponete attenzione all’ora di partenza alla fine della vostra vacanza: tutti i turisti che hanno visitato le valli del Trentino – Alto Adige, nel periodo estivo, lasceranno i rispettivi alloggi nel fine settimana e questo vuol dire che potrete facilmente trovare l’autostrada del Brennero bloccata. Vi consigliamo di guardare le condizioni del traffico attraverso una delle tante app per smartphone e nel caso optare per visitare una città della valle e partire alla sera.