VAL DI FUNES, COME RAGGIUNGERLA

Val di Funes, come raggiungerla: ecco come arrivare in una delle valli più belle dell’Alto Adige

Val di Funes, come raggiungerla
Vista delle Odle da Santa Maddalena

In questo nostro articolo cercheremo di spiegarvi come raggiungere la Val di Funes, forse meno conosciuta della Val Pusteria o della Val Badia, ma altrettanto bella. La valle è inserita in uno scenario unico e indescrivibile, quasi da considerarla una cartolina.


In questa tranquilla, silenziosa e piccola valle (piccola poiché è lunga solo 24 chilometri) il riposo è il relax è assicurato.

Per coloro che amano passeggiare, scalare, avventurarsi in alta quota, la Val di Funes è senza dubbio la meta ideale. Qui infatti si trovano semplici passeggiate adatte alle famiglie con bambini  e anche disabili, che come meta finale trovano una accogliente malga dove deliziare succulenti pietanze, oppure ci sono diverse scarpinate con gradi di difficoltà più elevanti con camminate lunghe e impegnative per raggiungere i numerosi rifugi.   Veniamo a noi e rispondiamo alla domanda: “Val di Funes, come raggiungerla?”

DOVE SI TROVA LA VAL DI FUNES? ECCO LA MAPPA

[mappress mapid=”63″ width=”98%”]

La mappa vi aiuterà a capire ed a orientarvi tra le tante valle del Trentino – Alto Adige. Selezionate la vista dal satellite, è una ottima soluzione per dare uno sguardo al paesaggio. Potete anche individuare altre località turistiche che potrete prendere in considerazione per delle brevi escursioni giornaliere, come Bolzano, Chiusa e Bressanone.

VAL DI FUNES, COME RAGGIUNGERLA

Val di Funes, come raggiungerla
Vista delle Odle da Santa Maddalena

Il mezzo di trasporto ideale per raggiungerla velocemente e aver modo anche di spostarsi in modo semplice nei dintorni è l’auto. Percorrendo l’autostrada l’uscita più comoda e veloce per raggiungere la valle è l’uscita di Chiusa. Da lì si deve proseguire in direzione Bressanone (ca. 2 km). Poi si deve svoltare a destra in Val di Funes (Funes-Tiso). Dopo 14 km di strada, poco dopo la frazione di S. Maddalena, svoltate a destra per il parcheggio S. Giovanni/Ranui, oppure proseguire per altri 3 km per arrivare al parcheggio Zannes.

Val di Funes, come raggiungerla
Odle, Val di Funes

Troverete comunque ben segnalate le indicazioni. Una volta raggiunta la Val di Funes, è possibile soggiornare in uno dei tanti alberghi che troverete nei paesini che formano la valle stessa. I paesi sono: TISO, SAN PIETRO, SANTA MADDALENA. E’ bene sapere che c’è la possibilità, una volta raggiunta la Valle, di abbandonare l’automobile per tutta la durata del soggiorno poiché a disposizione, per i vari spostamenti c’è il bus navetta che porta fino al punto di partenze delle varie escursioni oppure il “taxi collettivo” e per chi volesse maggiori informazioni può contattare questo numero del Taxi collettivo Tel. +39 0472 840 051.

Val di Funes, come raggiungerla
Percorso presso il Rifugio Genova, Val di Funes

I CONSIGLI DI FABIO ED ELENAFabio&Elena

Ponete attenzione all’ora di partenza alla fine della vostra vacanza: tutti i turisti che hanno visitato le valli del Trentino – Alto Adige, nel periodo estivo, lasceranno i rispettivi alloggi nel fine settimana e questo vuol dire che  potrete facilmente trovare l’autostrada del Brennero bloccata. Vi consigliamo di guardare le condizioni del traffico attraverso una delle tante app per smartphone e nel caso optare per visitare una città della valle e partire alla sera.

Della Val di Funes ti possono interessare anche i seguenti articoli:

Vai alla pagina 1 di 7>>> Val di Funes, cosa vedere
Vai alla pagina 2 di 7 >>>Santa Maddalena
Vai alla pagina 3 di 7>>>Le escursioni in Val di Funes
Vai alla pagina 4 di 7>>> Altre escursioni
Vai alla pagina 5 di 7>>>Dove dormire in Val di Funes
Vai alla pagina 7 di 7>>>La Festa dello Speck
Vai alla pagina >>>Galleria fotografica della Val di Funes
Condividilo sui tuoi social!