TAJ MAHAL AD AGRA, IN INDIA: SIMBOLO D’AMORE ETERNO
Taj Mahal ad Agra, in India: scopriamo uno dei monumenti più sognati del mondo
Pochi edifici al mondo sono riconoscibili come il Taj Mahal – google maps – ad Agra, situata a due ore circa da Nuova Delhi, India del Nord.
La visione del monumento, simbolo dell’amore eterno per antonomasia, vi stupirà una volta che varcherete le porte tra le sue mura. Prima di tutto per la sua maestosità ed eleganza, poi per l’intensa spiritualità che si respira. La natura che circonda il Taj Mahal completa questo splendido quadro. Nell’articolo precedente vi abbiamo dato dei suggerimenti importanti per poter visitare Agra e in particolare il Taj Mahal, a partire dalla scelta dell’alloggio al momento ideale per visitare il sito. In questo post approfondiremo invece la conoscenza di questo luogo magico.
TAJ MAHAL AD AGRA: I NOSTRI CONSIGLI PER LA VOSTRA VISITA
Il momento per visitare il Taj Mahal ad Agra è alle prime luci dell’alba, quando troverete meno turisti e la vista del complesso ha il massimo della resa. A volte può capitare di trovare però un po’ di foschia, la quale potrebbe ritardare la meravigliosa visione. Per quanto riguarda il tempo necessario per la visita possiamo dirvi che prendendovela con calma potete impiegarci dalle 3 alle 4 ore. Più che altro dedicategli il tempo per potervi gustare questo luogo unico e magico. Il prezzo del biglietto d’ingresso è di circa 10 euro, questo in base al cambio euro/rupia indiana. Il Taj Mahal è chiuso il venerdì.
TAJ MAHAL AD AGRA: INFORMAZIONI UTILI GENERALI
Questo splendido monumento, inserito dall’UNESCO nella lista dei siti patrimonio dell’Umanità dal 1983, vi accoglie prima di tutto attraverso i suoi giardini secondo il modello in stile Moghul. Il Taj Mahal per conto suo è appoggiato su un basamento che gli permette di innalzarsi verso il cielo e questo lo slancia di parecchio.
I suoi minareti, invece, alti ben 40 metri, sono stati costruiti rispettando una piccola pendenza verso l’esterno, in modo da evitare, in caso di terremoto, un crosso sul monumento. L’interno può deludere un po’, visto che è stato adornato con semplicità. Le vere tombe sono custodite in una stanza sotterranea non accessibile al pubblico.
I CONSIGLI DI FABIO ED ELENA
Per non perdere tempo inutilmente nella visita al Taj Mahal di Agra, in India, è bene sapere che i controlli di sicurezza all’ingresso sono rigorosi. Dovrete passare anche attraverso un metal detector, come quelli presenti all’aeroporto. Cercate di arrivare all’ingresso poco prima che apra, in modo da saltare la fila.