SERENGETI NATIONAL PARK, TANZANIA
Uno dei paesaggi naturalistici più belli della Tanzania
Il Serengeti National Park, sconfinata pianura senza alberi, con i suoi 14.763 kmq non ha eguali in termini di bellezza: questa immensa distesa naturale pullula infatti di ogni specie animale.
Al Serengeti National Park – google maps –, in Tanzania, si possono vedere gnu che brucano tranquillamente l’erba vicino a pochi ma grandi corsi d’acqua e ogni anno, il ciclo naturale più imponente della terra ovvero l’istinto di sopravvivenza, porta la migrazione di questi animali alla ricerca di pascoli freschi verso il Masai Mara (in Kenya) nella stagione secca da luglio a ottobre. L’attraversamento del Fiume Grumeti, che scorre attraverso il Western Corridor del parco, in genere avviene tra maggio e luglio. Altri animali che si incontrano molto frequentemente sono gli elefanti che con la loro possente stazza lentamente si avvicinano ad un fiume per bere; gruppi di babbuini che scorrazzano, alcuni con il figlioletto aggrappato al grembo della mamma; zebre che scappano in gruppo appena si accorgono della presenza nei paraggi di un leone, con al seguito leonessa e i suoi cuccioli.
Anche molti altri animali si possono avvistare come i facoceri, che al minimo rumore si allontanano insospettiti, iene, impala, gazzelle, dik dik, giraffe, antilopi, e addirittura i bellissimi ed elegantissimi ghepardi. Se la fortuna è dalla vostra parte, restando fermi in postazione per parecchio tempo , è inoltre possibile assistere, presso un corso d’acqua, il passaggio di un gruppo di gnu e l’attacco congiunto di uno o più coccodrilli che ne braccano uno e nell’ arco di pochi minuti se lo divorano.
Uno spettacolo emozionante, dove tutta la cruenza della savana da il meglio di sé. Insomma, al Serengeti National Park, Tanzania orientale, uno dei parchi più belli della Tanzania, la vita e la morte sono due aspetti in stretta relazione, tutti i giorni.