ROMA, QUANDO ANDARE: I NOSTRI CONSIGLI
Roma, quando andare a visitare la città eterna
State cercando informazioni per capire qual è il periodo ideale per visitare Roma? Avete bisogno di dritte per organizzare la vostra vacanza nella Capitale? In questo articolo vi daremo queste risposte, prima però una piccola introduzione.
Roma, capitale d’Italia, con una superficie di circa 129.000 ettari, è la più grande città della penisola. Il punto più alto della città è posto a 139 metri, in cima al colle Monte Mario il quale però non fa parte dei famosi sette colli: Campidoglio, Palatino, Esquilino, Aventino, Celio, Viminale e Quirinale.
Ci sono inoltre altri due colli che però non hanno mai fatto parte della Roma antica ovvero il Gianicolo, situato sopra a Trastevere, in una posizione ottimale per scrutare dall’ alto Roma (da qui infatti si possono vedere tutti i sette colli) e il Pincio che sovrasta Piazza del Popolo.
ROMA, QUANDO ANDARE
Roma può essere tranquillamente visitata durante tutto l’anno, poiché il clima è caldo-umido (classico clima mediterraneo) anche se durante l’autunno e in inverno le precipitazioni sono più frequenti. Nei mesi estivi può fare molto caldo e girare per le strade e le piazze soleggiate può essere piuttosto impegnativo quindi si consiglia di visitarla in primavera o in autunno.
Essendo visitabile per tutto l’intero anno le tariffe degli alberghi non sono mai scontate, anche se in luglio e agosto e nel periodo invernale le tariffe sono meno elevate.
Visita la galleria fotografica di Roma per aver un’ idea di questa stupenda città.
COME ORGANIZZARE IL TOUR A ROMA
La guida di Roma della Lonely Planet
In tempi moderni, dove il telefonino, tablet e pc la fanno da padrone, dover acquistare una guida turistica cartacea da portarsi sempre ovunque sembra davvero anacronistico, ma noi di arrivi-partenze.it ve la consigliamo con tutto il cuore. Infatti sia in questo che negli altri viaggi effettuati precedentemente ci siamo accorti che in mancanza di internet il viaggiatore è tagliato fuori sia nel caso avesse bisogno di una mappa, che per gli orari degli spostamenti con i mezzi. E’ indispensabile quindi avere un piano B, che ci risolva facilmente il problema, se mai ci fosse. Un altro aspetto importante è quello di potersi rilassare con una guida di carta in mano e approfondire, nel momento che più ci aggrada, ciò che stiamo visitando, senza le possibili divagazioni che invece si posso fare con un telefonino in mano. Insomma Lonely Planet for ever!!
I CONSIGLI DI FABIO ED ELENA
Per non trovare troppi turisti, italiani e stranieri, nei diversi luoghi da visitare di Roma, oltre che nei diversi ristoranti, vi sconsigliamo di organizzare la vostra vacanza nei ponti festivi. Non riuscirete a cogliere la parte romantica della città.