RAVENNA, IL SUO CENTRO STORICO UNICO
Ravenna, il suo centro storico: scopriamo una delle città più interessanti d’Italia
Bisogna dirlo: per un turista a Ravenna è difficile annoiarsi. Infatti in città abbiamo una grande scelta su quelli che sono i luoghi da visitare e sono tutti di grande interesse. Poi la città in se, da non perdere. Andiamo quindi alla scoperta del centro storico di Ravenna.
RAVENNA, IL SUO CENTRO STORICO
Il centro storico di Ravenna gira intorno alla sua piazza principale, Piazza del Popolo – google maps –, punto di incontro della sua cittadinanza. Il momento migliore per vivere la sua tranquillità è senza dubbio la sera, quando è davvero rilassante passeggiare per le sue vie. Diversi i luoghi dove mangiarsi un gelato bere qualcosa o pranzare. Noi di Arrivi-partenze.it abbiamo provato il ristorante Ca’ de Vèn, situato in un edificio quattrocentesco e arredato con molto gusto, e possiamo consigliarvelo con tutta sincerità. Piatti gustosi, vino buono e prezzo ragionevole.
RAVENNA, IL SUO CENTRO STORICO: LA TOMBA DI DANTE E IL GIARDINO BOTANICO
Sempre rimanendo nel centro storico di Ravenna passiamo a parlare di un altro luogo magico. Turisti da ogni parte d’Italia e da tutto il mondo vengono a visitare Ravenna anche per il fatto che in quest città si trova una delle tombe funerarie più celebri, quella di Dante Alighieri. E’ bene sapere che proprio a fianco è presente il Museo Dantesco – google maps – situato in un bellissimo chiosco francescano. Il prezzo del biglietto intero è di 3 euro. Ulteriori informazioni su orari e accessibilità li trovate sul sito internet del Museo Dantesco. Sempre in centro a Ravenna troviamo l’antico Orto Botanico – google maps –, un bell’angolo verde con tante qualità di piante officinali, ideale per prendere un po’ di respiro nelle giornate afose d’estate.
PUNTA MARINA, RELAX IN SPIAGGIA
Rimanendo sempre nel periodo estivo non potevamo non parlare della spiaggia situata poco lontano dalla città. Le due località di riferimento sono Marina di Ravenna – google maps – e Punta Marina. Distante infatti solamente 11 chilometri da Ravenna, la costa permette ai romagnoli e ai turisti di dedicare parte del loro tempo al relax, alla tintarella e al divertimento. Tanti gli appuntamenti che vengono organizzati a Marina di Ravenna e gli aperitivi serali sono imperdibili. E’ utile sapere che a Punta Marina – google maps – sono presenti anche delle terme: qui trovate il link delle Terme Punta Marina. La zona costiera è formata da sabbia finissima, dune e vegetazione formata prevalentemente da pini marittimi.
I CONSIGLI DI FABIO ED ELENA
Raggiungere Punta Marina da Ravenna è molto semplice e e veloce, visto che le strade che uniscono queste due località sono scorrevoli e intuibili. E’ bene sapere, inoltre, che subito fuori da Ravenna è presente il famoso parco giochi Mirabilandia.