RAVENNA, LE SUE CHIESE RICCHE DI MOSAICI

Ravenna, le sue chiese: continua il nostro tour dei monumenti religiosi della città

Ravenna, le sue chiese
Soffitto del Battistero Neoniano, Ravenna

Vediamo ora di conoscere le chiese di Ravenna, vere opere d’arte famose in tutte il mondo. Un altra bellissima opera d’arte presente nel centro storico di Ravenna è il Battistero Neoniano   google maps risalente al V secolo.


Il suo soffitto, composto da un grande mosaico, vede la raffigurazione del Battesimo di Gesù. La visita, visto le ridotte dimensione del luogo, dura poco, ma vi lascerà senza parole. Un altro luogo che vi porterà via poco tempo per la sua visita è il Battistero Degli Ariani   google maps , dove anche in questo caso è presente uno stupendo mosaico sul soffitto, raffigurante anche in questo caso il Battesimo di Gesù. La presenza del fondo in oro del mosaico è di grande impatto scenico. Nel nostro tour tra le chiese di Ravenna da non perdere non potevano mancare la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo   google maps – e la Basilica di Sant’Apollinare in Classe.

RAVENNA, LE SUE CHIESE: LA BASILICA DI SANT’APOLLINARE NUOVO

Ravenna, le sue chiese
Mosaici della Basilica di Sant’Apollinare Nuovo, Ravenna

La prima è sita nel centro storico di Ravenna, mentre la seconda dista circa 5 chilometri dal centro cittadino. E’ bene sapere che la maggior parte dei luoghi fin qui descritti, meno appunto la Basilica di Sant’Apollinare in Classe, si possono visitare semplicemente camminando per la città, senza l’ausilio di nessun mezzo. Come la maggior parte delle altre chiese presenti in città anche la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo risale al 500.

RAVENNA, LE SUE CHIESE: LA BASILICA DI SANT’APOLLINARE IN CLASSE

Ravenna, le sue chiese
Interni della Basilica di Sant’Apollinare in Classe, Ravenna

Qui i colori vivaci dei mosaici e le scene di vita di Gesù sono spettacolari e perdersi nell’ammirarle vi risulterà semplice. Anche nel caso della Basilica di Sant’Apollinare in Classe   google maps – lo spettacolo è assicurato, dato che anche qui i mosaici sono unici. Non per niente la basilica è il monumento più visitato dell’intera regione. Particolarmente spettacolare il mosaico posto sopra l’altare. La Basilica è stata dedicata a Sant’Apollinare, il primo vescovo di Ravenna. Possiamo quindi dire, dopo questo nostro breve tour delle chiese di Ravenna, che la città è ricca di un grande patrimonio culturale, unico al mondo.

Ravenna, le sue chiese
Basilica di Sant’Apollinare in Classe, Ravenna

I CONSIGLI DI FABIO ED ELENAFabio&Elena

La Basilica di Sant’Apollinare in Classe, una tra le più belle chiese cristiane impreziosite con mosaici, è situata a 5 chilometri dal centro di Ravenna. E’ quindi indispensabile raggiungerla con l’auto o con il bus.

Di Ravenna ti possono interessare anche i seguenti articoli:

Vai alla pagina 1 di 4>>>Come arrivare a Ravenna
Vai alla pagina 2 di 4>>>Cosa vedere a Ravenna
Vai alla pagina 3 di 4>>>Il centro storico a Ravenna
Vai alla pagina>>>Galleria fotografica di Ravenna
Condividilo sui tuoi social!