RAJASTHAN: IL TEMPIO GIAINISTA DI RANAKPUR
Rajasthan, il tempio giainista di Ranakpur: uno dei templi più belli del tour indiano

Un’attrattiva poco distante, circa 3 ore d’auto, che è d’obbligo visitare stando già ad Udaipur è il Tempio Giainista di Ranakpur – google maps –, sempre in Rajasthan.
Infatti in una valle sul versante della catena dei monti Aravalli si trova il tempio giainista chiamato Chaumukha Mandir, di grande bellezza, risalente alla metà del 1400 d.c. La sua particolarità sta nel fatto di esser composto interamente in marmo bianco, completamente scolpino in modo maniacale. La struttura è composta da ben 80 cupole e 1444 pilastri, finemente cesellati e ognuno diverso dall’altro. Molti raggiungono Ranakpur arrivando da Jodpur per poi proseguire, terminata la visita, per Udaipur, ma si può benissimo arrivare dalla direzione contraria.

RAJASTHAN: IL TEMPIO GIAINISTA DI RANAKPUR: COSTI ED INFORMAZIONI
Nel biglietto di ingresso (200 Rs+ 100 Rs per fotocamera) è compresa anche una audioguida in italiano che, molto chiaramente, vi aiuterà nella visita. Ogni luogo all’interno del tempio è contrassegnato da un numero che corrisponde ad una precisa indicazione sulla mappa la quale vi verrà consegnata all’ingresso. Per entrare nel tempio è d’obbligo entrare a piedi scalzi, senza cinture o comunque oggettistica di cuoio; è vietato inoltre fotografare il tempio centrale, ma per questo molti guardiani ve lo ricorderanno.

I CONSIGLI DI FABIO ED ELENA
Come qualsiasi luogo sacro anche in questo è indispensabile rispettare le normali e civili regole del buon senso: evitate di fare rumore e di recare disturbo ai fedeli che stanno pregando.