POSITANO, COSA VEDERE: PAESAGGIO UNICO
Positano, cosa vedere: tra bellezze architettoniche e shopping
Famosa per le sue stradine e scalinate che dall’alto del paese portano giù fino al mare, agli scorci fantastici e alla mitezza del clima Positano – google maps – è senza dubbio il protagonista della villeggiatura “super”.
A Positano, cosa vedere? Partiamo senza dubbio dalla Chiesa di Santa Maria Assunta – google maps -, luogo di culto tra i più belli e suggestivi dell’intera penisola italiana. La sua cupola in maiolica è a dir posto eccezionale. La costruzione dell’edificio risale intorno al X secolo il quale è dedicato alla Santa che viene festeggiata con grande partecipazione il 15 di agosto. Come altri luoghi di interesse citiamo, infine, le Torri Saracene, nate in epoca medievale per avvistare i saraceni, pronti a incursioni atte a fare razzia. Poste lungo la costa queste servivano, quindi, a far “passare parola” dell’imminente arrivo dei nemici, avvisando tutti i paesi della costiera amalfitana. La vista migliore di Positano la si ha percorrendo la via Cristoforo Colombo, dove ci sono tanti scorci per fare delle bellissime fotografie.
Un altro modo per godersi questo paesaggio unico nel suo genere è utilizzare l’aliscafo che collega Positano ad Amalfi (travelmar) o a Capri e Sorrento, proprio come abbiamo fatto noi. Infatti arrivando dal mare vi troverete di fronte gli edifici del paese arroccati su per i rilievi. Il prezzo del biglietto dell’aliscafo tra Amalfi e Positano è di 8 euro a tratta.
POSITANO, COSA VEDERE: LO SHOPPING
Per tutti gli amanti dello shopping è bene sapere che a Positano si possono trovare boutique di moda i cui articoli sono prodotti localmente e che per la loro qualità ed eleganza vengono per la maggior parte esportati. Non mancano inoltre tanti negozi che vendono artigianato locale, da semplici ricordi per abbellire casa ai gioielli, nonché tipici prodotti alimentari locali che vi permetteranno di portare il sapore della costiera sulla propria tavola di casa. Per gustarsi appieno questa località, una delle più belle della Costiera Amalfitana, prendetevi tutto il tempo necessario, ne vale proprio la pena.
Per gli amanti del trekking va menzionato il famoso e scenografico Sentiero Degli Dei – google maps –, un percorso che si snoda tra Bomerano a Nocelle. Una delle sue particolarità è quello di essere un percorso suggestivo e scenografico, di difficoltà media, che parte da una altitudine di poco meno di 600 metri fino ad arrivare a Positano. Per ulteriori informazioni vi consigliamo di leggere il nostro articolo sul Sentiero degli Dei.
I CONSIGLI DI FABIO ED ELENA
A Positano ci sono tanti locali, bar e ristoranti, che hanno una vista mozzafiato sul borgo campano e sul mare. Nell’organizzare il vostro tour cercate di ritagliarvi del tempo per apprezzare la vera vita rilassata che offre Positano.