PERU’, COSA VEDERE: I LUOGHI DA NON PERDERE
Perù, cosa vedere: alla scoperta delle bellezze architettoniche e naturalistiche del paese
Di siti in Perù da vedere c’e’ ne sono davvero tanti anche se quello più importante che spinge tutti i viaggiatori del mondo a visitare il paese è sicuramente Machu Picchu, rovine della più famosa città Inca.
PERU’, COSA VEDERE: MACHU PICCHU
Non c’e’ dubbio che ci sia intorno a Machu Picchu un aura di misticismo che rende questa escursione affascinante e avventurosa allo stesso tempo. La scoperta di questa città/fortezza risale al 1912 ad opera di Hiram Bingham, storico che grazie all’aiuto dei locali, riuscì a trovare e identificare la famosa Vilcabamba. Per restare sul pezzo forte del viaggio ovvero gli Inca, altre mete importanti sono sicuramente la Valle Sacra, per la presenza di diverse rovine che meritano la visita, come Pisac – google maps –e Chinchero – google maps –, dove delle bellissime coltivazioni a terrazza rubano quasi la scena all’ antica città.
PERU’, COSA VEDERE: MORAY E MARAS
Inoltre una bella visita è anche Ollantaytambo – google maps –, famosa per la massiccia fortezza inca che si può ammirare appena si arriva, la quale lascia senza fiato per le dimensione dei blocchi di pietra che la costituiscono. Per ultimo da non perdere la località di Moray – google maps –, un sito archeologico Inca composta da terrazzamenti concentrici davvero scenografico, e le saline di Maras – google maps –, saline inca ancora in uso. Quest’ultime sono composte da un mix di colori che spaziano dal bianco al rosso al marrone; davvero uno spettacolo imperdibile.
PERU’, COSA VEDERE: CUZCO
Prosegue in nostro tour in Perù, cosa vedere, cosa non perdere. Una delle città principali del Perù a livello turistico è Cuzco – google maps. Dalla piazza centrale, Plaza de Armas – google maps –, si snodano viuzze dove le abitazioni sono composte da blocchi di pietra di età incaica e tramite delle scalinate potrete raggiungere dei punti di osservazione da togliere il fiato. Il cardine della Piazza de Armas è sicuramente la Cattedrale, iniziata nel 1559 dopo l’arrivo degli spagnoli, dato che prima vi era nello stesso luogo il palazzo di Viracocha Inca.
E’ questa continua specularità che rende Cuzco così particolare; edifici incaici si scontrano con edifici in stile coloniale e il mix a volte stordisce. Per assaporarsi quindi questo magnifico centro, unico nel suo genere, è quindi indispensabile immergersi nella sua storia, fantasticando su come doveva esser la città in quei tempi lontani. Piacevole la visita al Museo di arte precolombiano e dell’arte religiosa – google maps –, dove è possibile farsi un’idea di quali oggetti venivano creati all’epoca.
Un ruolo centrale c’e’ l’hanno le chiese e in Cuzco ne troverete di diverse, tutte o quasi a pagamento, ma ne valgono la pena. In particolare la cattedrale e la Chiesa di San Blas – google maps – sono imperdibili.
I CONSIGLI DI FABIO ED ELENA
Nella Piazza de Armas di Cuzco, in Perù, inoltre potrete trovare tanti locali per rilassarvi e bere o mangiare qualsiasi cosa. Il fatto che questi si trovano al primo piano e che tutti abbiamo un piccolo terrazzo con vista sulla piazza, rende questa città davvero unica.