PARIGI, L’ARCO DI TRIONFO: SIMBOLO DELLA CAPITALE
Parigi, l’Arco di Trionfo: simbolo di un paese ricco di bellezze artistiche con una storia travagliata
Altro luogo cardine di Parigi, l’Arco di Trionfo – google maps – è davvero una imponente costruzione, alta ben 50 metri.
Eretto al centro di Place de l’Etoile, l’edificio vide la nascita sotto Napoleone nel 1836 ed è proprio qui che le ceneri del grande imperatore vennero esposte prima di essere trasferite agli Les Invalides. All’Arco di Trionfo sono collocate, inoltre, le spoglie del Milite Ignoto; questo monumento è quindi il luogo delle cerimonie ufficiali del 14 Luglio, festa nazionale. E’ possibile, inoltre, salire sulla sua cima e ammirare lo spettacolo degli Champs Eysees, “via più bella del mondo” , oltre ad un museo, inaugurato nel 2008, il quale illustra la costruzione dell’arco di trionfo e la storia di archi simili sparsi un po’ dovunque nel mondo. Il prezzo del biglietto per salirci è di euro 9,50. Ulteriori informazioni sull’Arco di Trionfo le potete trovare sul sito. Per poterci arrivare è bene sapere che vi è una comoda fermata di metropolitana, la Charles-De Gaulle-Etoile, oltre a quella ferroviaria della RER.
Una esperienza che si deve fare a Parigi, dato che è per nomina la città dell’amore, è organizzare un giro (prezzo del biglietto euro 12,50) o meglio ancora una cena a lume di candela (prezzo euro 55,00), sul Bateau-mouche, l’imbarcazione che scorre sulla affascinante Senna. Vi consigliamo di prendere in considerazione la gita in una giornata soleggiata o comunque non troppo fredda, per non subire poi gli eventuali effetti collaterali. Le informazione indispensabili si trovano sul sito www.bateaux-mouches.fr.
I CONSIGLI DI FABIO ED ELENA
Per chi volesse inoltre abbinare un tour della città in bus avendo a disposizione poche ore può visitare il sito www.pariscityvision.com, veramente ben fatto, dove potete trovare anche offerte e idee interessanti per completare la vostra vacanza a Parigi.