PARIGI, IL CENTRO POMPIDOUR: UN GRANDE MUSEO
Parigi, il centro Pompidour: visitiamo uno dei museo d’arte più importanti del mondo
A parte il Louvre, un altro dei centri culturali più importanti di Parigi, ma possiamo dire anche dell’intera Francia, è il Centro Pompidour – google maps –.
PARIGI, IL CENTRO POMPIDOUR
Il centro è una istituzione culturale comprendente arte moderna, con il suo museo che è il più grande d’europa, e contemporanea. Picasso, Matisse, Warhol sono soltanto alcuni dei celebri artisti le cui opere sono esposte. Lo stile unico dell’edificio e la geometria della sua forma lo rende particolare e a partire dalla sua inaugurazione non ci volle molto perché diventasse famoso in tutto il mondo; non passano infatti inosservate le sue tubature tutte colorate. All’interno del centro è presente inoltre la biblioteca pubblica con oltre 70.000 opere, questo vi fa capire l’enorme importanza dell’edificio.
Avendo tempo e passione per i musei, vi consigliamo di visitare inoltre il Museo d’arte asiatica – google maps –, ottimo per gli amanti della cultura indocinese, dove potete trovare numerose e splendide opere che fanno parte del complesso monumentale cambogiano di Angkor; infatti, non tutti sanno, la Cambogia è stata colonia Francese fino al 1954, anno della sua indipendenza. Prezzo di ingresso per la collezione permanente euro 7,50.
I CONSIGLI DI FABIO ED ELENA
E’ bene sapere che in generale i musei nazionali a Parigi sono gratuiti, per quanto riguarda le collezioni permanenti, per i minori di 18 anni, per gli studenti europei sotto i 26 anni e la prima domenica del mese; un bel risparmio!