WAITOMO CAVES: MAGICHE LUCCIOLE
Milioni di piccoli insetti simili a lucciole dimorano in queste grotte sotterranee in Nuova Zelanda
Uno degli ambienti naturali che più mi è rimasto nella mia mente è sono state le Waitomo Caves – google maps –, in Nuova Zelanda, e in questo articolo vi spiegherò perché.
Queste caverne naturali, che si sono formate più di 30 milioni di anni fa, oltre ad avere un fascino selvaggio sono la dimora di un picciolo insetto simile alla lucciola e che si chiama glow worm. La visita all’interno di queste grotte ci calcare è davvero unica, visto che è necessario indossare un piccolo giubbotto salvagente, un caschetto e prendere posto all’interno di un’imbarcazione di pochi posti, circa 6. Una guida esperta, vi guiderà all’interno delle caverne, nel silenzio assoluto e completamente al buio. Dopo poche remate dall’ingresso e avendo dato agli occhi di abituarsi all’oscurità vedrete comparire milioni di lucciole fluorescenti. Di solito le lucciole sono appese al soffitto e la loro luminescenza viene irradiata anche attraverso le loro piccole antenne. Per organizzare un tour guidato all’interno delle Waitomo Caves, vi consigliamo di contattare la Discover Waitomo, non ve ne pentirete. Il biglietto d’ingresso, per adulto costa circa 50 euro e dura 45 minuti.
DOVE SI TROVANO LE WAITOMO CAVES? ECCO LA MAPPA
[mappress mapid=”103″ width=”98%”]
Grazie alla mappa di Google maps, vi renderete conto dove si trovano le Waitomo Caves e organizzare la loro visita nel vostro viaggio in Nuova Zelanda. Per mezzo della vista dal satellite, poi, avrete modo di localizzare altre mete interessanti nei dintorni delle grotte delle lucciole, come Rotorua e il Taupo Lake, tutte e due situate nell’isola del nord.
LE LUCCIOLE ABITANO LA CAVERNA: IL VIDEO
Questo spettacolare video registrato in 4K da Stoked for Saturday, vi farà rendere conto della bellezza di queste caverne naturali uniche al mondo. Un ambientazione da fiaba, provare per credere.
I CONSIGLI DI FABIO ED ELENA
All’interno delle Waitomo Caves, in Nuova Zelanda, la luce naturale necessaria per scattare fotografie è davvero poca. Cercate quindi di regalarmi un momento magico e godervi questo spettacolo della natura senza che nessun apparecchio elettronico disturbi la vostra attenzione.