NUOVA ZELANDA FAI DA TE: ECCO COSA FARE
Nuova Zelanda fai da te: le nostre dritte sugli spostamenti
Eccoci a darvi i nostri consigli per viaggiare attraverso la Nuova Zelanda fai da te “mode”. Essendo un paese moderno, potrete organizzare come vorrete il vostro viaggio in base ai giorni a disposizione e alle vostre tasche. Di certo passare attraverso le comuni agenzie vi farà lievitare il prezzo dell’intera vacanza, quindi perché non scegliere l’opzione di organizzare il tour in modo autonomo?
NUOVA ZELANDA FAI DA TE: LA SCELTA DEI VOLI
Avendo girato il paese con lo zaino in spalla, descriverò ciò che ho potuto constatare utilizzando questo metodo di viaggio. Per il volo intercontinentale una buona compagnia aerea che vi soddisferà è la Qantas. Questa compagnia utilizza Roma Fiumicino come scalo italiano (non vola da Milano Malpensa), e facendo necessariamente due scali, uno in Europa e l’altro in Australia. Un altra ottima compagnia, anche economica, è la Emirates; da Milano Malpensa potrete quindi prendere un volo per Dubai con destinazione finale Sydney, dopodiché potrete raggiungere Auckland con la Qantas o un altra compagnia locale.
Per analizzare bene quale volo scegliere conviene collegarsi a siti come Expedia, Edreams, o Opodo e variare inoltre i giorni di partenza, perché a volte i prezzi si modificano in base alla data e non tutti questi motori di ricerca danno lo stesso risultato riguardo alle compagnie più economiche da utilizzare. Per prima cosa è importante dire che per visitare la Nuova Zelanda è indispensabile avere a disposizione dalle tre settimane in su sia per abituarsi al fuso orario (+12 ore), sia per avere un quadro sufficientemente completo di questo paese. Infatti per farsi un’idea del paese bisogna visitare entrambe le isole.
NUOVA ZELANDA FAI DA TE: GLI SPOSTAMENTI INTERNI
Gli spostamenti interni si possono fare comodamente con i bus, i quali permettono di viaggiare comodi e di raggiungere le mete abbastanza rapidamente.
E’ necessario però l’uso di un volo interno per poter passare dall‘ isola del nord a quella del sud, questo per risparmiare un po’ di tempo e per saltare anche delle zone del paese che non sono tra le più interessanti. Se volete sentirvi completamente liberi di girare la nazione fermandovi dove vi pare, una soluzione interessante è quella di noleggiare una autovettura. La potete noleggiare anche in loco tramite delle agenzie di nolo. Questo modo di viaggiare può risultare anche vantaggioso economicamente rispetto al bus se la vettura viene utilizzata da più persone e per un periodo medio-lungo (un mese). Il fatto di potervi fermare durante il viaggio per poter ammirare il paesaggio con la dovuta quiete a volte non ha prezzo (vivamente consigliato da noi).
I CONSIGLI DI FABIO ED ELENA
Bisogna inoltra sapere che sia nei piccoli che nei grandi centri della Nuova Zelanda si trovano degli efficientissimi uffici turistici dove, oltre che avere informazioni su cosa visitare in loco, è possibile acquistare biglietti per il bus e prenotare anche il pernottamento in albergo o soltanto in ostello: proprio niente male.