LA MINIERA DI RAME PIU’ GRANDE DEL MONDO, CILE
La miniera di rame più grande del mondo: le sue dimensioni
Un’altra delle esperienze davvero alternative che si possono fare nel “Norte Grande”, in Cile, è quella di visitare la miniera di rame a cielo aperto più grande del mondo, Chuquicamata.
Infatti questa miniera – google maps – risulta essere una voragine della terra impressionante di forma ellittica lunga 4,5 km, larga 2.5 km e con una profondità di circa 1000 m. La visita Chuquicamatala si può organizzare semplicemente tramite la proprietà della miniera, la Codelco, la quale, giornalmente, mette a disposizione un bus e una guida che vi farà da cicerone per quanto riguarda la storia passata della cittadina nata apposta per ospitare i minatori e le sue famiglie e le diverse fasi di lavorazione che si effettuano all’interno del complesso.
LA MINIERA DI RAME PIU’ GRANDE DEL MONDO: LA CITTA’ ABBANDONATA
La cittadina ricorda uno studious di Hollywood, con case, fabbricati, supermercati e tutto ciò che fa parte di una località di altri tempi, e precisamente riconducibile alla sua “età dell’oro”, o meglio sarebbe chiamarla età del rame. nei lontani anni ’50. Fa’ specie vedere come tutto sia rimasto intatto e come, per motivi sia di sicurezza che per necessità di ampliamento, la cittadina si sia dovuta trasferire a chilometri di distanza, diventando nel tempo quella che ora si chiama Calama, con circa 150.000 abitanti.
La sede della società di estrazione si trova a Calama, dove si trova un bel ufficio per le relazioni pubbliche, e questa può essere raggiunta da San Pedro de Atacama con una delle 8 corse giornaliere dei bus che vi partono. La visita è gratuita e l’esperienza merita senza ombra di dubbio. E’ d’obbligo indossare il caschetto antinfortunistico che vi consegnano all’ingresso e seguire per filo tutto ciò che vi dirà la guida, al fine di evitare qualsiasi tipo di infortunio.
I CONSIGLI DI FABIO ED ELENA
Anche se il tempo nella vostra vacanza in Cile sarà poco, cercate di organizzare questo breve tour della miniera di rame più grande del mondo. Sarà per voi un’esperienza unica: avrete modo di toccare con mano il rame, sotto forma di roccia, prima che questa venga lavorata e diventi metallo a tutti gli effetti.