IL LAGO DI ANTERSELVA, PERCORSO DIDATTICO
Lago di Anterselva: un’escursione in giornata poco distante
Un’altra originale passeggiata tranquilla e carina da fare che si può fare in mezza giornata nei pressi della Val Pusteria, senza particolare difficoltà, è il giro del Lago di Anterselva.
Proprio in fondo alla Valle di Anterselva – google maps –, quasi completamente nascosto, si trova uno dei laghi alpini più incantevoli poiché immerso in una natura selvaggia, circondato dal verde scuro dei boschi, ai piedi delle cime del gruppo delle Vedrette di Ries; qui la pace e il silenzio è assicurato.Questo lago è il terzo lago alpino più ampio dell’Alto Adige e si trova a 1642 metri di altitudine. Per raggiungerlo occorre attraversare tutta la valle, verdissima e lussureggiante, e ci si può fermare, al ritorno, a visitare i tre paesini che si incontrano: Anterselva di sopra, Anterselva di mezzo e Anterselva di sotto.
IL LAGO DI ANTERSELVA: LA PARTE ISTRUTTIVA
Anche qui è possibile percorrere a piedi il perimetro del lago (il perimetro è di 2. 7 chilometri) e la passeggiata dura circa 1 ora e mezza su di un sentiero né pesante né faticoso e il tragitto è piuttosto interessante poiché nel 2003 è stato inaugurato il “percorso didattico“. In diverse zone ad esempio, vengono illustrate in modo molto semplice le più importanti rocce del territorio, le piante più diffuse, le vette circostanti, le varie specie di uccelli che ci abitano, i vari pesci presenti nel lago e molto altro ancora.
Tutto sommato un modo interessante ed intelligente per avvicinare e rendere più accessibile agli escursionisti la natura circostante il Lago di Anterselva, spiegandola in modo chiaro e divertente.
Tutti quelli che arrivano al lago si fermano al primo parcheggio a pagamento (5 euro per tutto il giorno) ma in realtà, proseguendo la strada verso il Passo Stalle, sulla sinistra si trova un secondo parcheggio, gratuito.
Terminato il giro del lago per chi volesse, può riprende l’auto e proseguire e raggiungere, a 2.052 metri il Passo Stalle – google maps – che delimita il confine tra l’Italia e l’Austria che mette in comunicazione la Valle di Anterselva alla Defereggental. Per salire al Passo non si paga nessun pedaggio ma è da far presente che il transito veicolare è a doppio senso di marcia per il solo versante austriaco, mentre è a senso unico alternato per un tratto di circa 5 km nel versante italiano (dal confine italo-austriaco fino al lago di Anterselva), a causa della scarsa larghezza della strada (circa 2,5 metri) pertanto un semaforo a monte e un semaforo a valle regola l’accesso a questo tratto di strada. Precisamente, nel primo quarto di ogni ora (dai minuti .00 a .15) è consentito l’accesso verso sud (dal confine austriaco al fondovalle italiano), mentre nel terzo quarto (dai minuti .30 a .45) è consentito l’accesso verso nord (dal fondovalle italiano al confine austriaco). Durante gli intervalli tra i due transiti non è consentito l’accesso alla strada per così permettere lo smaltimento del traffico (l’attraversamento del tratto a senso unico alternato richiede circa 10 minuti). Durante il periodo invernale il passo resta sempre chiuso.