LUINO, COME ARRIVARE NELLA CITTA’ LOMBARDA
Luino, come arrivare: conosciamo come raggiungere la città sulle sponde del Lago Maggiore
Luino – google maps –, splendida città affacciate sulle sponde del Lago Maggiore e circondata dai monti delle Prealpi, è il luogo adatto per tutti gli amanti dello shopping.
Infatti qui al mercoledì mattina, verso le 8.30, le strade del centro si animano di bancarelle di tutti i tipi: c’è chi vende abiti, c’è chi vende scarpe, oppure oggettistica o chi mette in commercio cibi di ogni genere (cibo tipicamente locale come formaggi e miele, oltre che specialità da tutta Italia). Inoltre gli ambulanti, per attirare l’attenzione dei passanti, fanno dimostrazioni pratiche per far conoscere tutte le proprietà dei loro prodotti. Insomma il mercato di Luino, con oltre 350 bancarelle, coloratissime e profumatissime, è il mercato più grande d’Europa. Addirittura, per chi non lo sapesse, questo mercato è così rinomato che arrivano visitatori da ogni dove con qualsiasi mezzo.
LUINO, COME ARRIVARE: I NOSTRI CONSIGLI
Luino, come arrivare? Luino si può raggiungere infatti con il treno, (e la stazione, che si trova in Piazza Marconi, è stata costruita alla fine dell’Ottocento ed è un imponente edificio neoclassico); con autobus che collegano Varese e alcune cittadine principali della provincia oppure, per tutti quelli che arrivano dalla Svizzera è consigliato utilizzare i battelli per la navigazione del lago che attraccano all’ imbarcadero. Per chi volesse arrivare con l’auto, può arrivare da Varese imboccando la Strada provinciale 62 attraverso la Rasa e il Brinzio oppure dal Lungolago di Varese passando per Gavirate. Ovviamente per questi ultimi sarà impossibile parcheggiare in centro e quindi è obbligatorio lasciare la macchina presso uno dei parcheggi posti a sud del mercato, vicino al vecchio lido. Per coloro invece che arrivano dall’ autostrada, l’uscita da prendere è Buguggiate per poi proseguire lungo la Strada Statale 394.
DOVE SI TROVA LUINO? ECCO LA MAPPA
[mappress mapid=”16″ width=”98%”]
La mappa di Google Maps vi darà una mano per orientarvi, grazie anche alla visione dal satellite. Potrete inoltre vedere dove si trovano altre località turistiche presenti sul Lago Maggiore, come Santa Caterina del Sasso, che possono far parte della vostra escursione.