IL LUNGOLAGO DI COMO, TRA ARTE E NATURA
Il lungolago di Como: un luogo dove passeggiare e rilassarsi
Continuando il nostro tour della cittadina comasca arriviamo subito a una delle piazze più belle, Piazza Cavour – google maps.
Questa bella Piazza si affaccia direttamente sul bellissimo lago di Como, da dove si raggiunge direttamente l’attracco delle imbarcazioni. La piazza, dove si trovano tra gli hotel più in della città oltre che a negozi alla moda, è spesso utilizzata per tanti e diversi spettacoli, dalla musica a ritrovi di tutti i tipi, vero nucleo delle manifestazioni culturali. Spesso la piazza viene associata alle immagini che vengono trasmesse dalle televisioni quando le acque del lago esondano, avvenimento che ahimè succede quando una stagione risulta essere particolarmente piovosa, arrivando persino a lambire piazza Duomo.
IL LUNGOLAGO DI COMO: IL PARCO GIOCHI
Il nostro giro della città ci porta ora ad ammirare le acque del lago, circondati dai giardini del nuovo lungolago di Como, dove, oltre a un parco giochi per i più piccini, sono state installate delle originali fontane che fanno fuoriuscire dei getti d’acqua dal pavimento, davvero divertenti. Proprio di fronte e separati da esso da belle vetrate altezza vita, il piccolo e curato porto della città, dove sono presenti delle imbarcazioni, a vela e a motore, di chi ha la passione per le gite sull’acqua.
IL LUNGOLAGO DI COMO: LA DIGA FORANEA
Parallelo all’accesso ai pontili del porticciolo vi è un bel percorso pedonale, la Diga Foranea – google maps –, lunga ben 350 metri e che vi permette di “passeggiare” sull’acqua”, avendo il lago sia alla vostra sinistra che alla vostra destra; uno degli angoli più romantici della città. Passeggiando su questa diga potete veder anche una bella serie di imbarcazioni ormeggiate nel porto, un modo per sognare a occhi aperti.
I CONSIGLI DI FABIO ED ELENA
Da Como è possibile, tramite il battello, raggiungere altre località sul lago, come Bellagio, Varenna, Tremezzo e Colico. Un modo originale e arrivare in questi luoghi dove a volte risulta difficile trovare un parcheggio per l’auto.