JODHPUR: IL FORTE DI MEHRANGARH
Jodhpur, il Forte di Mehrangarh: uno delle più belle costruzioni antiche di tutto il Rajasthan
Il motivo principale per cui ci si ferma nella cittadina di Jodhpur è il fatto di visitare uno dei Forti più incredibile e maestosi dell’intero Rajasthan: il Forte di Mehrangarh. Situato su una collinetta alta circa 150 metri la costruzione si innalza possente verso il cielo tanto che l’altezza dei suoi muri perimetrali arriva ben a 40 metri.
JODHPUR: IL FORTE DI MEHRANGARH
La maestosità di questa antica costruzione la si intuisce molto bene al momento di portarsi verso l’ingresso al Forte di Mehrangarh – google maps –, proprio al di sotto delle finestre della dimora del Maharajah. L’ingresso al Forte ha un costo di 400 rupie e nel prezzo del biglietto è inclusa anche una comoda e completa audio guida in italiano ben fatta, la quale vi servirà a conoscere in modo approfondito tutte le particolarità che si celano ad un primo sguardo. E’ bene sapere che mediamente la visita al sito richiede circa 2 ore e mezzo. Gli spunti per gli amanti delle fotografie sono innumerevoli, sia per la quantità e qualità degli ornamenti e sculture scolpite nell’edificio, che per le persone, gli indiani presenti all’interno del sito, la maggior parte turisti, che indossano i loro coloratissimi costumi locali che per noi occidentali, non sono di certo la normalità.
Inoltre per loro incontrare un turista non è cosa da tutti i giorni e questo li porterà a chiedervi di fare qualche foto ricordo con loro, come se voi foste una celebrità hollywoodiana. Ottima anche la vista dall’alto della città, Jodhpur, proprio dalle mura perimetrali del Forte, dove sono installati anche degli enormi cannoni. Da qui infatti avrete modo di osservare le migliaia di abitazioni colorate con il tipico colore che ha reso celebre questa città, ovvero il blu. Uno sguardo che si perde all’orizzonte e che non passa di certo inosservato. Ulteriori informazioni per quanto riguarda il Forte di Mehrangarh le potete trovare sul sito ufficiale www.mehrangarh.org.
POCO LONTANO DAL FORTE DI MEHRANGARH TROVIAMO IL JASWANT THADA
Visitando il Forte di Mehrangarh non si può non visitare un altro sito poco distante e di grande gusto artistico: il Jaswant Thada – google maps. Questa stupenda costruzione finemente decorata nel marmo bianco è un memoriale in ricordo del Maharaja Jaswant Singh II.
La colorazione bianca del marmo dà all’intera struttura una calda atmosfera quando i raggi del sole la colpiscono. L’area dell’edificio è ben curata con angoli verdi su più livelli e immensi nella tranquillità, strano a dirsi vedendo poco sotto la caotica vita cittadina. Nel complesso, oltre che ad una bella fontana posta al centro vi è anche un piccolo laghetto proprio all’ingresso. Il biglietto di ingresso al sito costa 30 rupie e la visita richiede all’incirca una mezz’ora.
I CONSIGLI DI FABIO ED ELENA
Nel nostro viaggio attraverso il Rajasthan, in India, il Forte di Mehrangarh è il più maestoso tra i diversi visitati. Tanti gli spunti per fotografie e viste panoramiche mozzafiato sulla città blu. Dedicategli il tempo necessario per una visita approfondita senza dover correre, le temperature sono di norma molto alte.