GUATEMALA, COSA VEDERE: ANTIGUA
Guatemala, cosa vedere: Antigua, Chichicastenango e il lago Atlitan
In questo articolo proseguiamo nel descrivervi cosa vedere in Guatemala, e in particolare andremo alla scoperta di una cittadina speciale: Antigua – google maps. Questa meta turista guatemalteca la consigliamo come base d’appoggio per le vostre escursioni nel paese, la quale sembra esser uscita da un dipinto.
GUATEMALA, COSA VEDERE: ANTIGUA
In se la cittadina è davvero caratteristica e a misura d’uomo, con viuzze strette piastrellate e abitazioni a singolo piano. Alcuni edifici, per il fatto di esser di epoca coloniale, hanno un cortile interno, con presente dei bei giardini. Spesso e volentieri proprio alcuni locali pubblici vi trovano posto e poter degustare qualcosa vi farà innamorare di Antigua. Tanti i locali, per bere e mangiare, e spostarvi, anche solo a piedi, risulta essere facile e sicuro. A fare da sfondo ad Antigua troviamo il maestoso vulcano Agua, 3766 metri, il quale pare esser uscito da una scenografia di Hollywood ed è visibile da ogni parte della città. Spettacolare la sua vista passando sotto l’Arco di Santa Caterina – google maps. Da visitare in città troviamo la Chiesa di San Francesco – google maps –, risalente al 1700, anche se dell’edificio originale è rimasto ben poco per via dei diversi terremoti intercorsi dalla sua costruzione.
Una curiosità: gli spagnoli, in epoca coloniale, arrivati ad Antigua volevano a tutti i costi convertire i locali al cristianesimo che fecero costruire ben 32 chiese, 15 conventi e 17 cappelli, uno sproposito riferito alle dimensioni della cittadina dell’epoca. La Merced – google maps – è invece la chiesa coloniale più bella di tutta Antigua.
All’interno del complesso è possibile ammirare una delle fontane più grandi di tutto il centro America ed è anche possibile salire al piano superiore, per avere una bella veduta di tutta la città. Ad Antigua si può anche organizzare, tramite un’agenzia locale, l’ascesa al vicino vulcano Pacaya, alto 2500 metri, per la quale si può optare per l’alba o il tramonto, il tutto per circa 10 euro.
CHICHICASTENANGO, UN MERCATO UNICO
Un’altra località che non può mancare nel vostro tour guatemalteco è Chichicastenango.
Infatti ogni giovedì e anche alla domenica al mercato avrete modo di acquistare oggetti artigianali, vasellame e tessuti, oltre che a specialità culinarie. A Chichicastenango – google maps –potrete avere un contatto diretto con la popolazione locale, per la maggior parte indigena, una esperienza unica. Posta ad una altitudine di circa 2000 metri Chichicastenango è una pittoresca località del Guatemala e una visita è doverosa per poter ammirare il suo colorato mercato.
Accanto al mercato si trova la Chiesa di San Tommaso del 1500, eretta su un antico tempio Maya, dove è ancora possibile assistere ai riti che richiedo spesso molte candele e dove viene bruciata una gran quantità di incenso.
IL LAGO ATITLAN, CIRCONDATO DA VULCANI
Proseguendo il vostro viaggio tra le cittadine del Guatemala, un luogo scenografico e di maestosa bellezza da visitare è il Lago Atitlan – google maps –, formatosi da una caldera vulcanica, dove le sue acque sono profonde fino a bel 320 metri. Il lago è circondato da tre vulcani immensi, tutti e tre alti più di 3000 metri. Una delle più importanti località sulle sue sponde è Panajachel, da dove è anche possibile effettuare una escursione del lago fino a raggiungere sulla sponda opposta il villaggio di Santiago.
I CONSIGLI DI FABIO ED ELENA
A Panajachel – google maps –, in Guatemala, è inoltre possibile noleggiare delle biciclette per immergersi nella natura del luogo. Anche qui, come a Chichicastenango, è presente un buon mercato dove poter acquistare prodotti locali.