GUATEMALA, COSA VEDERE NEL PAESE CENTROAMERICANO
Guatemala, cosa vedere: scopriamo le attrattive maggiori, tra cui il sito archeologico di Tikal
Una vacanza in Guatemala offre diverse cose da vedere e da fare e tra tanti viaggi che si possono organizzare in giro per il mondo , quello in questa parte del pianeta risulta semplice nell’organizzarla e da viverla.
Infatti sostarsi all’interno del Guatemala è sicuro e i mezzi locali di norma vi porteranno a destinazione nei tempi prestabiliti. Come base d’appoggio per la vostra vacanza vi consigliamo di prendere un albergo, una posada, ad Antigua, splendida località a 1600 metri di altitudine. Da qui, grazie ad agenzie locali , potete organizzarvi delle escursioni interessanti e acquistare anche ticket per i pullman. Quali sono quindi le mete più interessanti da non perdere in Guatemala? E quali sono le escursioni che vale la pena fare? Incominciamo con la meta di indiscussa bellezza di tutta la nazione, ovvero la visita al sito maya più bello del Guatemala, ma possiamo anche allargarci riferendoci all’intero territorio centroamericano: Tikal.
GUATEMALA, COSA VEDERE: I TEMPLI MAYA DI TIKAL
Di solito chi arriva a Tikal – google maps –, in Guatemala, è perché è già stato nello Yucatan, in Messico, e visitato i siti maya presenti in quel territorio.
Cosa fa la differenza rispetto quindi ai famosi siti messicani di Chichen Itza e dintorni, già di per se fantastici? Il fatto che Tikal sia inserita in un contesto naturalistico molto ampio, visto che è la città maya più estesa, e meno sfruttato turisticamente parlando. Il sito archeologico è immerso nella più fitta giungla tropicale e questo rende la sua visita qualcosa che non si dimentica facilmente.
Avrete un’idea più precisa di quello che vi circonda solo una volta che sarete saliti su uno dei suoi templi, in particolare il IV, e ammirato ciò che vi circonda. Consigliamo di visitare le rovine molto presto al mattino, perché è il momento più adatto per godersi il sito. Il prezzo del biglietto si aggira sui 20 euro.
Prima di recarvi al sito di Tikal acquistate una guida, con la quale potrete andare alla scoperta delle rovine e della storia della sua gente.
I CONSIGLI DI FABIO ED ELENA
Come base per la visita di Tikal, vi consigliamo di alloggiare a Flores – google maps –, una piccola cittadina a 30 chilometri da sito, posta su un’isola di poco più di 30.000 abitanti e raggiungibile da tutte le maggiori località del Guatemala, come Antigua, con i comodi ed economici pullman. L’hotel che abbiamo provato è Casona de la Isla, pulito e con una bella piscina. Potete prenotarlo su booking, dove la cancellazione è gratuita fino a pochi giorni dal vostro arrivo nella struttura.