BANDIERE BLU 2019: LE MIGLIORI SPIAGGE ITALIANE E NON SOLO
Bandiere blu 2019: la classifica amata da chi ama l’acqua cristallina
Sono ben 385 i lidi italiani che hanno ottenuto nel 2019 la certificazione della Fee, ben 18 in più dello scorso anno e pari al 10 % di quelle premiate a livello mondiale. In totale i comuni che hanno ottenuto le bandiere sono 183.
I criteri di premiazione per la Bandiera blu 2019 non valutano solo la bellezza dei litorali (le acque devono essere pulitissime) ma vengono presi in considerazione ben 32 parametri tra cui anche qualità del servizio reso dalla regione, l’ecologia (ovvero l’efficienza della depurazione delle acque) e non da ultimo la capacità di valorizzare la natura circostante con la presenza di piste ciclabili, con la creazione di belle aree pedonali con curati spazi verdi e ovviamente i servizi e le attrezzature offerte dai vari stabilimenti balneari.
BANDIERE BLU 2018: CHI E’ LA VINCITRICE?
Anche per quest’anno, come per il 2018, le regioni con più Bandiere Blu sono la Liguria che si accaparra il podio con ben 30 bollini blu e nessuna nuova località; a seguire troviamo la Toscana con 19 bollini blu e al terzo posto troviamo le Marche con 15 bollini.
Nel 2019 hanno ottenuto la Bandiera Blu anche località marittime che fino all’anno scorso non rientravano in classifica e nel dettaglio troviamo: per l’Abruzzo Villalago, per la Calabria è stata nominata San Nicola Arcella; per la Puglia troviamo Maruggio, per la Sardegna l’Isola di Sant’Antioco. Per gli amanti della riviera romagnola la quota è di 7 località premiate per l’Emilia Romagna.
BANDIERE BLU 2019, NON SOLO MARE: CI SONO ANCHE I LAGHI
Anche i laghi hanno avuto nel 2019 un aumento di bandiere, ben 17: al top troviamo il meraviglioso Trentino – Alto Adige con ben 10 bandiere eguagliando il numero ottenuto lo scorso anno. Al Piemonte vanno 3 bandiere alla località ‘Lido’ a Cannero Riviera’, ‘Lido’ a Cannobio, la spiaggia delle Rocchette ad Arona e sul podio ma al terzo posto troviamo, con una sola bandiera, la Lombardia sul Lago di Garda con la località di Gardone Riviera.