GALATA, MUSEO DEL MARE DI GENOVA
Galata, Museo del Mare: cosa vedere: scopriamo le particolarità al suo interno ed esterno, a Genova
Uno dei tanti musei che nella propria vita bisogna andare a visitare è quello che si trova a Genova e precisamente il Galata, Museo del Mare.
Questo museo è adatto sia ai grandi che ai bambini perché è ricco di informazioni storiche, ma allo stesso tempo riesce ad incuriosire anche i più piccini, permettendo loro di cogliere il loro interesse con diverse attività. Inoltre questo museo, situato nei pressi del Porto Vecchio, vi permetterà di organizzare un ottimo week-end nel capoluogo ligure visto le innumerevoli attività e luoghi che si possono visitare. Da non perdere, per esempio, il famosissimo Acquario di Genova o l’ascensore panoramico, da dove si può avere una vista della città a 360 gradi.
Per incominciare a scoprire questo luogo interessante potete visionare la nostra Galleria fotografica, con scatti all’interno e all’esterno del museo.
IL MUSEO DEL MARE IN BREVE
Il Museo è su 4 livelli, con 6 ricostruzioni a grandezza naturale
75 postazioni multimediali
Per visitarlo bene, incluso il sommergibile, necessitano almeno 3 ore
Adulti 12 euro, ragazzi (4-12 anni) 7 euro
Sommergibile 5 euro
GALATA, MUSEO DEL MARE: LE SUE ATTRATTIVE
La visita del Galata, Museo del Mare, inizia con l’introduzione della nascita del porto di Genova e la ricostruzione della scoperta dell’America da parte di Cristoforo Colombo. Come detto poc’anzi la visita a questo museo affascina sia grandi che piccoli, anche per il fatto di poter ammirare due imbarcazioni a grandezza naturale davvero spettacolari, ovvero una Galea e un Brigantino.
Agli adulti possono interessare magari alcune ricostruzioni storiche di come si viaggiava sulle navi agli inizi del ‘900, mentre i bambini saranno ammaliati dalla storia dei sommergibili, la vita sott’acqua, e se sono in gamba, e grandicelli, possono anche riuscire a guadagnarsi un bell’attestato di sommergibilista. All’interno del museo è presente una piccola sala cinematografica (la sua capienza è di circa 20 persone) composta da una scialuppa di salvataggio, nella quale viene proiettato un breve video in 4D, con tanto di movimento della scialuppa e deboli spruzzi d’acqua per simulare un’avventura in mare.
Il quarto piano è dedicato alla storia della nave da Crociera Andrea Doria, che i non più giovanotti ricorderanno facilmente. Una sua ricostruzione con un modellino permette di ammirarla nel suo splendore, mentre giornali, filmati e immagini computerizzate permettono di capire ciò che è accaduto a questa imbarcazione tanto bella quanto famosa.
GALATA, MUSEO DEL MARE: INFORMAZIONI UTILI
Arrivare al Museo è molto semplice, dato che all’uscita dell’autostrada le indicazioni sono ben chiare. Per quanto riguarda il parcheggio, questo lo trovate subito all’ingresso del museo. Il costo non è proprio economico: noi per circa 5 ore abbiamo pagato la modica cifra di 13,00 euro. Per eventuali informazioni o per acquistare on-line il biglietto d’ingresso potete visitare il sito ufficiale del Museo Galata.