SEGOVIA, COSA VEDERE IN GIORNATA DA MADRID
Scopriamo cosa visitare in questa località con una gita dalla capitale spagnola
Avete bisogno di qualche idea su posti da visitare, da abbinare alla vostra visita di Madrid? Vorreste vedere qualche località nei dintorni della capitale spagnola, magari con una gita in giornata?
Allora seguiteci nella lettura di questo articolo, perché fa per voi. Infatti siamo pronti a descrivervi una località unica e tutto sommato abbordabile in termini di tempo per essere visitata con tour organizzati o autonomamente da Madrid; stiamo parlando di Segovia, dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Noi l’abbiamo visitata in giornata e come escursione ci è piaciuta; il percorso turistico è semplice, i luoghi da vedere molto interessanti e affascinanti.
Qui trovate il link per visionare la galleria fotografica di Segovia.
DOVE SI TROVA SEGOVIA? ECCO LA MAPPA
[mappress mapid=”117″width=”98%”]
Grazie alla mappa di Google maps, avrete modo di conoscere la posizione di Segovia nella regione della Castiglia Leòn, in Spagna. Potrete inoltre vedere quali sono altre località turistiche che possono far parte della vostra vacanza a cominciare da Madrid e Toledo.
Per raggiungere Segovia – 90 chilometri da Madrid, tempo di percorrenza circa 1 ora – noi abbiamo utilizzato un auto a noleggio, che ci è servita per visitare altre località spagnole. Se volete servirvi dei mezzi pubblici sappiate che dalla capitale spagnola partono bus ogni 30-60 minuti; qui trovate il link del sito internet della compagnia Sepulvedana.
COSA VEDERE A SEGOVIA: L’ACQUEDOTTO ROMANO
Una volta arrivati a Segovia ci siamo diretti verso il centro storico della città. La sua visita è semplice e lineare, visto che per raggiungere le sue tre attrazioni principali bisogna percorrere un tragitto obbligato; per prima cosa quindi abbiamo ammirato il maestoso acquedotto romano – google maps. L’opera idraulica, costruita nel I secolo dopo cristo è sbalorditiva; fa pensare anche il fatto che la costruzione, ancora in piedi dopo 2000 anni è costruita con blocchi di granito “a secco”, ovvero senza l’ausilio di cemento o malte. Fu edificato sotto Traiano per portare l’acqua dalla sorgente più vicina, a circa 17 chilometri di distanza.
COSA VEDERE A SEGOVIA: LA CATTEDRALE
Un altra attrattiva di Segovia è la stupefacente Cattedrale – google maps –, in stile gotico, de Nuestra Señora de la Asunción y de San Frutos, una delle più grandi di tutta la Spagna (non che le altre siano piccoline) e ben visibile da Plaza Mayor. Fu costruita a partire dal 1500 ed esteriormente la sua torre campanaria, alta ben 110 metri, lascia senza parole.
COSA VEDERE A SEGOVIA: L’ALCAZAR
Il vero pezzo forte di Segovia è senza dubbia l’Alcazar – google maps –, costruito su uno sperone roccioso ai cui lati si trova uno strapiombo di quasi 100 metri. La costruzione del castello dell’Alcazar risale all’XI secolo anche se nel corso dei secoli è stato più volte rimaneggiato. Esteriormente l’edificio balza all’occhio per la presenza di torri cilindriche merlate, che quelle che si trovano disegnate sui libri di fiabe.
Al suo interno sono molto belle le pareti, vetrate a mosaico e soprattutto i soffitti, finemente lavorati. Di particolare impatto la Sala de las Piñas, dove il soffitto, a cassettoni, è decorato da ben 392 elementi che ricordano le pigne.
I CONSIGLI DI FABIO ED ELENA
Sappiate che Segovia si trova a circa 1000 metri di altitudine, quindi tenetelo a mente quando decidete di fare i vostri bagagli; la differenza di temperatura rispetto ad altre località spagnole potrebbe essere elevata. Noi in estate ci siamo trovati in mezzo ad una nevicata!!