PROVENZA, CONSIGLI PER LA VOSTRA VACANZA
Provenza, i nostri consigli: conosciamo una meta interessante e tanto amata
State cercando consigli per la vostra vacanza in Provenza? Avete bisogno di informazioni utili per il viaggio in Francia? Allora seguiteci, l’articolo è quello giusto! Famosa per i suoi campi violecei di lavanda, il suo mare stupendo, la cucina deliziosa e per finire le sue bellezze architettoniche, la Provenza stupisce il visitatore che abbia deciso di andare alla sua scoperta.
E’ per questo che noi abbiamo deciso in questo post di parlare di quest parte della Francia, ovvero quella che si trova a sud. Provenza, i nostri consigli? Prima di tutto vi andremo a descrivere le città, perché è da qui che si inizia ad organizzare la propria vacanza. Le più famose sono Avignone, la Città dei Papi, Arles, con il suoi splendidi resti di epoca romana e Aix en provence solo per citarne qualcuna. Per innamorarvi subito di questi luoghi qui trovate il link per visionare la nostra galleria fotografica della Provenza.
DOVE SI TROVA LA PROVENZA? ECCO LA MAPPA
[mappress mapid=”80″ width=”98%”]
La Provenza di di trova confinante ad est con l’Italia e a sud con il mare Mediterraneo. Questo vuol dire che raggiungerla non è così distante e che il clima appunto quello mediterraneo sarà dalla nostra parte, mite e piacevole come piace a noi.
Noi nel nostro tour, per spezzare il viaggio, abbiamo deciso di fare una sosta in Costa Azzurra e precisamente a Montecarlo e Nizza. Le città che noi abbiamo scelto per il tour della Provenza ci hanno soddisfatto appieno, visto che sia sull’aspetto turistico, che culinario ci siamo trovati molto bene. In particolare abbiamo scelto: la Isle sur la sorgue, Aix en provence, Avignone, Arles, Roussillon, Orange e Vers-Pont-du-Gard.
PROVENZA, I NOSTRI CONSIGLI: COSA VEDERE
Senza dubbio la visita alla città di Avignone è indispensabile, visto la sua importanza storica. Infatti per quasi sett’antanni, a partire dal 1309 il papato romano trasferì qui la sua sede. Si può immaginare quindi la sua bellezza architettonica e la sua valenza storica. Da visitare ad Avignone il Palazzo Papale – google maps – e la sua piazza antistante, molto scenografica, il ponte di Saint-Bénezet – google maps – con le sole quattro arcate ancora in piedi. Un altra località storica da visitare e poco lontano da Avignone è Arles – google maps –, famosa per per i resti romani ancora perfettamente conservati e che fanno parte del Patrimonio dell’Umanità dal 1981. Ricordiamo l’anfiteatro romano, le Terme di Costantino e la necropoli.
In questo post sulla Provenza vi dobbiamo consigliare anche una visita al Pont de Gard – google maps –, acquedotto di epoca romana su tre livelli davvero scenografico. Anche questo monumento storico è patrimonio dell’Umanità.
A livello naturalistico, oltre a navigare i diversi canali che si trovano in questa regione, vi consigliamo di trovare il tempo nel vostro tour per due tipi di escursioni: la visita all’Abbazia di Senanque – google maps –, per ammirare i suoi campi di lavanda e a Roussillon per i suoi Sentier des Ocres – google maps –, formazioni rocciose di color ocra stupefacenti.