TORRE MONTPARNASSE E MONTMARTRE
Torre Montparnasse e MontMartre: prospettive diverse delle capitale francese
Una vista davvero spettacolare di Parigi, delle sue strade, dei suoi palazzi e dello skyline cittadino lo si ha sicuramente dalla Torre Montparnass, completata nel 1973.
TORRE MONTPARNASSE
Al costo di 13,50 euro potrete arrivare in cima alla Torre Montparnass – google maps – con i suoi 210 metri, 59 piani per la precisazione, e rimanere estasiati dallo spettacolo che avrete di fronte; nelle belle giornata limpide si può raggiungere a spaziare fino a una distanza di 40 chilometri. E’ possibile inoltre ammirare la Torre Eiffel come da nessun altro luogo della città, una emozione unica. Non per niente ogni anno più di mezzo milione di turisti decidono di salirci e dedicare un po’ del loro tempo a visionare in contemplazione la città sotto i propri piedi; senza dubbio un luogo importante per gli amanti della fotografia.
MONTMARTRE, PARIGI ROMANTICA
Un’altro dei siti decisamente irrinunciabili e poetici di Parigi è senza dubbio MontMartre – google maps –, punto più alto della città dove sorge la Basilica del Sacro Cuore. Risalente ai primi del’900 all’interno dell’edificio non potete perdervi il grande mosaico e l’immenso organo, oltre alla cripta che ospita dei tesori; all’esterno invece potrete ammirare una delle campane più grandi del mondo, di ben 19 tonnellate! Di MontMatre bisogna inoltre dire che è famosa sia ai giorni d’oggi come in passato anche per la coltivazione delle sue vigne, davvero di ottima qualità.
Tantissimi i locali, i Bistrot , che si trovano da queste parti, come il bistro de Montmatre – google maps – ,dove poter mangiare delle specialità pagando non troppo; si sa comunque che Parigi è una delle città tra le più care d’europa, o meglio, del mondo. Inoltre girovagando per MontMatre, la domenica mattina, avrete modo di imbattervi nel popolare e interessante mercatino, che, per i più curiosi in fatto di oggettistica, vi renderà di sicuro soddisfatti. Ricordate di indossare scarpe comode, la passeggiata potrebbe rivelarsi più faticosa del previsto.
I CONSIGLI DI FABIO ED ELENA
Per chi volesse limitare la fatica e godersi il panorama, per salire a MontMatre consigliamo di utilizzare la funicolare che porta nel cuore del quartiere (ticket compreso nei pacchetti Ticket T+ e Paris Visite).