EGITTO FAI DA TE: I NOSTRI CONSIGLI PER IL VOSTRO VIAGGIO
Egitto fai da te: dritte sugli spostamenti e i documenti
State cercando informazioni per una vacanza in Egitto “fai da te”? In questo nostro articolo vi daremo dritte sia per i documenti, voli e prenotazioni varie. Iniziamo subito con il darvi indicazioni per quanto riguarda i documenti. Per visitare l’Egitto necessita procurarsi un visto d’ingresso, che ha una validità di massimo 3 mesi.
E’ bene sapere, chi volesse organizzarsi il viaggio in Egitto fai da te che il visto lo si può tranquillamente ottenere con anticipo presso l’ambasciata o un consolato egiziano (da richiedere circa un mese prima della partenza) oppure richiederlo all’ arrivo in aeroporto del Cairo o di Luxor, più un passaporto o una carta di identità in corso di validità. Per coloro che invece intendessero avvalersi di un tour operator il visto d’ingresso viene direttamente procurato da loro. L’Egitto è una meta relativamente economica, soprattutto fuori stagione, quindi, se si vuole risparmiare, prima di acquistare il biglietto aereo basta navigare un po’ in internet alla ricerca della migliore offerta.
Le maggiori compagnie che fanno scalo in Egitto sono Alitalia, la loro compagnia di bandiera ovvero la Egyptair. Un consiglio che diamo noi, Fabio ed Elena, è quello di rivolgersi alla classica agenzia viaggi che offre solitamente pacchetti “all inclusive”. Gli aeroporti dove avvengono i maggiori scali sono, oltre al Cairo, anche Alessandria, Assuan ed Abu Simbel. Coloro che vogliono recarsi in una delle tante e bellissime località di mare ci sono gli aeroporti di Hurghada, Sharm el-Sheikh, Marsa Alam sulla costa del Mar Rosso e Taba nel Sinai. Per spostarsi da un sito all’ altro è consigliato utilizzare gli autobus i quali sono dotati di aria condizionata, fondamentale in questo Paese. L’autovettura invece non è il mezzo più adatto perché non ci sono molti luoghi dove le si possono noleggiare., Inoltre è bene sapere che le macchine non sono in ottime condizioni e che il traffico del Cairo è da incubo, non adatto a molti.
EGITTO IN BREVE
Non c’è un periodo migliore di un altro per visitare il paese, va bene tutto l’anno
Per visitarlo con una crociera 1 settamana, 2 se volete aggiungere giorni di mare
Per l’intero soggiorno a partire da 900 euro al giorno a persona
Volo a/r intercontinentale a partire da 180 euro
DOVE SI TROVA L’EGITTO? ECCO LA MAPPA
[mappress mapid=”75″ width=”98%”]
Tanto per cominciare bisogna orientarsi e capire bene dove si trova l’Egitto, quali sono i paesi che lo circondano, e la conformazione geografica. La mappa di Google Maps vi darà una mano per orientarvi, grazie anche alla visione dal satellite.
I CONSIGLI DI FABIO ED ELENA
Il mezzo ideale per spostarsi da un sito ad un altro sul Nilo, in Egitto, è senza dubbio la crociera e quasi tutti i tour operator offrono pacchetti interessanti, con o senza la possibilità di allungare la vacanza per un altra settimana, in modo da abbinare alla crociera anche giorni dedicati a relax totale, magari in qualche resort sul Mar Rosso. Alcuni dei tour operator più rinomati dove potrete trovare delle valide offerte sono la IGV, Francorosso e Veratour.