DESERTO DI ATACAMA, CILE: UN PAESAGGIO LUNARE
Deserto di Atacama, Cile: scenari mozzafiato nella Valle della Luna
Una esperienza interessante, e da non perdere in Cile, alle porte del deserto di Atacama è l’escursione alla Valle della Luna – google maps –, che si può visitare organizzandosi tramite una agenzia locale.
DESERTO DI ATACAMA, CILE: COME ORGANIZZARE L’ESCURSIONE
Avere un appoggio in loco vi permette, con dispendio di poco denaro, di ammirare uno scenario degno di un libro di fantascienza, senza perdere tempo, troppo prezioso per chi di solito viaggia. La valle, una depressione circondata da dune del deserto e colline con imponenti creste affilate, è situata sulla Cordillera de la Sal ed è distante circa 12 chilometri da San Pedro, sulla strada che porta verso Calama. Solo il viaggio che conduce a questa valle ne vale la pena, perché vedrete attorno a voi un paesaggio tra il surreale e il mistico. Arrivati sul posto cercate di isolarvi quanto basta dal piccolo gruppo per poter gustare a pieno questa immensità di niente.
DESERTO DI ATACAMA, CILE: LA VALLE DELLA MORTE E DELLA LUNA
La visione che vi si parerà davanti, dopo aver raggiunto la vetta di una duna desinata a parcheggio di mezzi, è unica, data dall’ unione della catena dei vulcani posti all’orizzonte, il sole al tramonto e proprio sotto di voi la valle con tutti i suoi surreali paesaggi lunari da mozzare il fiato. La valle dista una quindicina di chilometri da San Pedro e il momento ideale per gustare appieno il maestoso paesaggio è il tramonto. Di solito le agenzie di viaggio incorporano nel biglietto del tour anche la visita alla Valle della Muerte – google maps – e alle Tre Marias.
Durante il percorso avrete anche l’opportunità di vedere delle dune di sabbia e delle formazioni di Selenite, rocce sensibili alle forte escursioni termiche che vi sono nel deserto e per questo producono dei rumori come di “caduta sassi” in concomitanza di questi. Insomma, in questo breve ma completo tour nei dintorni di San Pedro de Atacama potrete immaginare cosa si nasconde volendo scendere a qualche chilometro più a sud, nel pieno deserto di Atacama.
I CONSIGLI DI FABIO ED ELENA
Prima di iniziare la vostra escursione alla Valle della Luna e della Morte in questa zona del Cile, acquistate dell’acqua. Infatti le temperature possono essere alte anche al tramonto, momento della giornata dedicata al tour. E’ bene non farsi trovare sprovvisti!