COSA VEDERE A SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Cosa vedere a San Benedetto del Tronto: ecco cosa non perdere
Una vacanza a San Benedetto del Tronto vede come attore principale il mare e la sua distesa di sabbia fina.
Infatti questa splendida località marittima è una tra le più gettonate dell’intera riviera adriatica e come suo punto di forza c’è appunto tutto ciò che concerne il relax e divertimento sulla spiaggia. Tanti i bagni, le spiagge attrezzate su cui fare riferimento per affittare le sdraio e l’ombrellone. Anche gli Chalet, così vengono chiamati i bar posti a termine della spiaggia proprio sul lungomare, sono numerosi e propongono cibi e bevande diverse e originali, un’ottima idea per chi volesse pranzare senza tornare in albergo. Per spostarvi sul lungomare anziché camminare potrete noleggiare una bicicletta e questo di norma lo potete fare sia nella struttura che vi ospita, sia cercando un’attività proprio sul lungomare.
COSA VEDERE A SAN BENEDETTO DEL TRONTO: IL LUNGOMARE
E’ da precisare che quest’ultimo è stato progettato e realizzato molto bene (il progetto risale al 1931), perché consente ai turisti di passeggiare serenamente e con tranquillità, avendo dedicando una corsia per le biciclette e una per i pedoni. La sua lunghezza totale è di 6 chilometri e collega il centro di San Benedetto con Porto d’Ascoli. Oltre alla zona della riviera cosa vedere a San Benedetto del Tronto? Per conoscere e amare questa cittadina il consiglio che vi diamo è quello di girare anche il suo piccolo e caratteristico centro storico, dove nei mesi con maggior afflusso turistico è possibile girovagare tra i vari mercatini che si allestiscono.
COSA VEDERE A SAN BENEDETTO DEL TRONTO: LA TORRE DEI GUALTIERI
Simbolo della città e cuore del suo centro storico è la Torre dei Gualtieri – google maps –, splendida costruzione del 1500 alta circa 20 metri. Il centro religioso di maggior importanza invece è la Cattedrale di Santa Maria della Marina – google maps –, di fronte al Teatro della Concordia. Un altra zona che merita una visita è il porto, il secondo in ordine di importanza delle Marche, subito dopo quello di Ancona. L’aria rilassante e di pace che si respira nel vedere i pescatori intenti nel loro hobby merita di esser vissuto.
COSA VEDERE A SAN BENEDETTO DEL TRONTO: GLI EVENTI
Sul sito internet del comune di San Benedetto del Tronto potete trovare un tour virtuale della cittadina marchigiana oltre a informazioni inerenti a tutti gli eventi programmati.
Tra questi segnaliamo la Festa della Madonna della Marina che si svolge l’ultima domenica di luglio la quale consiste in una processione con i pescherecci in mare, in cui i pescatori rendono omaggio alla Madonna della Marina appunto. Una festa molto sentita dai propri cittadini. Un altro appuntamento è la notte bianca che di solito si svolge nel primo sabato di agosto e che richiama circa 200.000 persone ogni anno.
I CONSIGLI DI FABIO ED ELENA
Per chi volesse visitare anche l’entroterra, oltre a San Benedetto del Tronto, sono diversi sono i luoghi da vedere e tutti pochi distanti. Noi abbiamo fatto una breve escursione ad Acquaviva Picena e ad Offida, scoprendo una realtà ancora attaccata a tradizioni importanti.