LO SHOPPING A LONDRA: L’IMBARAZZO DELLA SCELTA
Shopping a Londra: ecco quali sono i luoghi da non perdere in città
Uno dei motivi per cui si va in vacanza a Londra è quello di poter fare dell’originale e pazzo shopping, tipicamente nei negozi e mercatini che si trovano in tutta la città, in particolare nei quartieri di Camden Town, Portobello Road e Covent Garden.
SHOPPING A LONDRA: CAMDEN TOWN
Il primo, semplicemente chiamato dai londinesi Camden – google maps –, è famoso per il suo mercato affollato, ricco di tantissimi oggetti dai disparati usi, e come centro di ritrovo e aggregazione dei giovani alternativi. Vi sarà facile vedere ragazzi di ogni età e nazionalità bazzicare per le strade con un’abbigliamento alquanto bizzarro, ma d’altronde siamo a Londra, no??? Qui si può davvero trovare di tutto, è una delle mete imperdibili per chi vuole conoscere Londra. Simile a Camden troviamo Portobello Road – google maps –, conosciuta anche in questo caso per il suo famoso mercato, soprattutto al sabato quando troverete quello dell’antiquariato.
SHOPPING A LONDRA: PORTOBELLO ROAD
Ricca di negozietti e bancherelle, nonché di pub e locali per tutti i gusti Portobello Road è piena di vita e frequentata da gente di ogni parte del mondo; a renderla affascinante è anche la sua architettura, che rimanda alla fine dell’ 800. Per finire troviamo un altro quartiere ricco di teatri e locali, Covent Garden.
SHOPPING A LONDRA: COVENT GARDEN
La piazza di Covent Garden – google maps –, che si trova al centro, è stata sede di un mercato ortofrutticolo e la tettoia in vetro in stile barocco risalente all’inizio del 1600 ne ricorda l’origine. Il quartiere, come gli altri, è sempre affollato e pieno di vita a tutte le ore; per rilassarvi potrete ammirare i tanti artisti di strada o suonatori ambulanti che vi lavorano.
SHOPPING A LONDRA: HARROD’S
Un turismo decisamente differente è quello che molti italiani, ma direi tanti turisti di tutto il mondo, preferiscono fare una vola atterrati sul suolo inglese e sto parlando dello shopping. Londra risulta essere una meta immancabile per degli acquisti forse un po’ kitsch ma di sicuro originali e il negozio che normalmente viene preso d’assalto per fare le compere è il noto Harrod’s (www.harrods.com/).
Di proprietà della Qatari Holgings, dopo la vendita da parte della famiglia storica Al Fayed avvenuta nel 2010, Harrod’s – google maps – è una vera e propria istituzione in città, visitata ogni anno da ben 12 milioni di persone. Il suo slogan? “dallo spillo all’elefante“, facendo intendere che all’interno di questi grandi magazzini di prodotti di lusso, oggetti e abbigliamento, non manca proprio nulla per rendervi soddisfatti. L’edificio risale al 1849 e l’interno è ispirato all’antico Egitto; curioso sapere che ci lavorano 5000 dipendenti, è formato da sette piani e suddiviso per 300 reparti! Numeri davvero importanti. Il miliardario egiziano Mohamed al Fayed, convinto che dietro la morte di suo figlio Dodi e della principessa Diana, avvenuta nel 1997 a Parigi, ci sia stato un complotto, non ha mai abbandonato questa idea e una statua all’entrata dei grandi magazzini li ricorda.