TURISMO SESSUALE IN CAMBOGIA, UN PROBLEMA QUOTIDIANO
Turismo sessuale in Cambogia: un genere di turismo che rovina il paese
La Cambogia come un po’ tutto il sud-est asiatico, purtroppo è famosa, inoltre, nei giorni nostri, anche per un tipo di sfruttamento sessuale che vede tra le sue vittime la parte più debole dell’intera catena della società cambogiana, ovvero i bambini. La piaga del turismo sessuale in questo paese è diventata dilagante, come anche le malattie ad esse collegate, HIV in primis. Come viaggiatori responsabili e rispettosi di ogni singolo individuo noi di arrivi-partenze.it condanniamo nel modo più assoluto il turismo sessuale e consigliamo, in caso ne veniate a conoscenza, di denunciarle alle autorità competenti o alle associazioni senza scopo di lucro. Per chi fosse interessato a combattere questa realtà, abbia intenzione di farla conoscere a qualcun altro o volesse supportarla in qualsiasi modo, una delle associazioni più importanti è la Ecpat; potete trovare tante informazioni utili al suo riguardo attraverso il sito web www.ecpat.it. Fermiamo il turismo sessuale in Cambogia, aiutiamo i più indifesi ad uscire da questo incubo.
IL FILM: URLA DEL SILENZIO
Come un dittatore ha cambiato il corso della storia cambogiana
Capolavoro del 1984, diretto da Roland Joffé e vincitore di ben 3 premi oscar, Urla del silenzio è senza ombra di dubbio il film che più di ogni altro descrive in modo accurato quanto è accaduto nella storia di questo paese. Guardandolo non si riescono a trattenere le lacrime e a immaginare, seppur lontanamente, le sofferenze che questa povere gente, i cambogiani, hanno dovuto sopportare, spesso in silenzio, come da loro uso, durante quei lontani anni tra il 1970 e il 1979. Vi consigliamo quindi di vedere questo film, profondo, crudo, commuovente, il quale narra una realtà distante anni luce ormai dai giorni nostri, e di una amicizia che, in questo caso, si può definire unica. Infatti, la trama è incentrata su un fedele rapporto di lavoro tra un giornalista americano e il suo interprete e guida cambogiano il quale, alla partenza del giornalista per il rientro in patria, viene deportato come tutti i suoi concittadini. Sidney Schanberg, così si chiama il giornalista americano, scoperto ciò, farà di tutto per aiutarlo, ma Dith, così si chiama la guida, si salverà solo attraverso le sue forze, arrivando al confine con la Thailandia, dove ritroverà il “suo amico” ad aspettarlo.
NON TUTTI SANNO CHE…
Google e il Wolrd Wonders Project
Google non finisce mai di stupirci e così ora abbiamo la magnifica possibilità di visitare luoghi lontani stando comodi davanti al nostro computer. Il progetto che il gigante di Mountain view ha portato avanti è stato quello, tramite la combinazione di Google Maps, Street View e modelli 3D di Google Earth, di farci vivere una emozionante visita virtuale dei numerosi luoghi storici e di interesse mondiale sparsi per il globo, ben 132 in 18 paesi.
Nel contesto della Cambogia è quindi possibile visitare le bellezze di Angkor come mai prima d’ora; qui trovi il link per entrare nel magico mondo di World Wonders Project e buon divertimento!!!
I CONSIGLI DI FABIO ED ELENA
Prima di partire per un viaggio in Cambogia è indispensabile informarsi bene sulla lunga e travagliata storia del popolo cambogiano. Lo si può fare tramite il film che vi consigliamo in questo articolo e con i tanti libri disponibili sul mercato. In mancanza di tutto ciò sarebbe una vacanza in bianco e nero.