TITICACA, BOLIVIA AUTENTICA: UNO SPECCHIO D’ACQUA
Titicaca: proseguendo nel tour una stupenda area archeologica e il famoso lago
Poco distante da La Paz, circa una settantina di chilometri, passando attraverso El Alto, si può visitare , tramite una visita organizzata la quale può essere acquistata in qualsiasi agenzia viaggi in loco, Tiahuanaco, rovine della antica città dell’omonimo popolo, sulle sponde del lago Titicaca.
Nella sua massima estensione Tiahuanaco – google maps – contava la presenza di ben 40.000 persone su una superficie di circa 6 chilometri quadrati; interessanti e notevoli sono i suoi monolitici che pesano fino a 10 tonnellate, tra cui spicca senza dubbio la Porta del Sole. Questo magnifico portale è stato inciso di rilievi finemente cesellati tra cui 48 figure alate che potrebbero far parte di un calendario; una versione che sarebbe anche confermata dal fatto che nel solstizio di primavera il sole sorge esattamente sopra la metà della porta. E’ da precisare che anche il sito in sé, la sua posizione geografica, rende questo luogo molto affascinante, con un aria frizzante e un cielo di un blu cobalto, che sembra dipinto.
TITICACA, MAGIA TRA LE NUVOLE
Rimanendo in zona certo non si può non visitare il rinomato Lago Titicaca – google maps –, Bolivia autentica, il lago navigabile più alto del mondo, a circa 3800 metri di altitudine. La località più famosa e più sviluppata a livello turistico risulta essere Copacabana – google maps –, da dove è possibile salire su piccole imbarcazioni alla volta delle isole poco distanti, tra le quali la più importante Isla del sol. L’atmosfera che si respira al tramonto è veramente magica e le poche nuvole presenti nel cielo sembrano che le si possano toccare.
Il fatto che ci si trovi a questa altitudine ci fa intuire che soprattutto di sera bisogna vestirsi con qualche indumento pesante. Un altra città che merita una visita per il suo passato importante e per il fatto di avere una architettura particolare è Sucre, situata a circa 300 chilometri a sud-est di La Paz.
I CONSIGLI DI FABIO ED ELENA
La distanza tra Sucre e La Paz, in Bolivia, per non perdere tempo negli spostamenti, la si può coprire con un volo interno, poco costoso e sicuro e che vi faciliterà anche nel raggiungimento di un altra città che è Potosì, sempre a sud.