L’ISOLA INCAHUASI E LE LAGUNE, BOLIVIA MOZZAFIATO
Due dei paesaggi boliviani tra i più spettacolari: L’isola Incahuasi e le colorate lagune
Il tour nel Salar de Uyuni, in Bolivia, prende forma quando ci si addentra nel lago salato vero e proprio, dove oltre al cielo azzurro splendente è presente solo un altro colore, il bianco saturo della immensa distesa di sale.
L’ISOLA INCAHUASI, SALAR DE UYUNI
Con la jeep si prosegue per qualche ora per poi arrivare all’ora del pranzo all’Isola Incahuasi – google maps –, piena di piante grasse di notevoli dimensioni che si prestano a soggetti interessanti per le vostre fotografie. Un paesaggio che elettrizza e rendo unico questo viaggio in Bolivia. Nel frattempo che la guida prepara qualcosa da mangiare si ha l’opportunità di girarla e, una volta arrivati sulla sua cima, ammirare il paesaggio a 360 gradi. Il tour nel lago salato prosegue fino al pomeriggio inoltrato quando si raggiunge l’hotel di sale, chiamato così perché composto interamente di sale. Il pernottamento lo si effettua dormendo su letti di sale all’interno del proprio sacco a pelo e sotto a diverse coperte che vi serviranno a non sentir troppo freddo.
LE LAGUNE COLORATE, SPETTACOLO PER GLI OCCHI
Il giorno dopo si riparte, questa volta per raggiungere alcune delle lagune più incredibile da vedere, sia per la loro posizione vicino a vulcani spettacolari, sia per la colorazione bizzarra delle loro acque. Prima di tutte la Laguna Bianca – google maps –, a circa 4500 metri di altitudine per poi proseguire verso la Laguna Hedionda – google maps – a 4300 metri. Il paesaggio è sorprendente per il fatto di vedere particolari specie di piante capaci di resistere al freddo intenso, oltre che a licheni.
Ultima tra le lagune che si riesce a vedere in quest lunga giornata è la Laguna Colorada – google maps –, nome che gli deriva dal fatto che le sue acque sono di un color rossiccio intenso e ammirarla al tramonto dona a questa laguna un aspetto magico. In alcuni periodi dell’anno è possibile anche vedere parecchi fenicotteri che trovano qui il loro habitat naturale.
I CONSIGLI DI FABIO ED ELENA
Poco lontano dalla Laguna Colorada, in Bolivia, si trova una delle sistemazioni che vi attendono per passare la notte, che è anche la più gelida, visto che tipicamente si sfiorano i -20 gradi e più. Vi capiterà di dormire completamente vestiti con il giubbotto, sotto a 7 coperte di lana.