BOLIVIA FAI DA TE: I NOSTRI CONSIGLI PER IL VOSTRO VIAGGIO
Bolivia fai da te: dritte per la vostra vacanza in Bolivia
Come sempre per organizzare la propria vacanza ci sono diverse modalità e queste dipendono da tempo e denaro, tutto e due sempre insufficienti rispetto al proprio desiderio; trovare un equilibrio è quindi d’obbligo.
BOLIVIA FAI DA TE: IL VOLO INTERCONTINENTALE
Per chi volesse organizzare di visitare la Bolivia fai da te è bene sapere che il volo per La Paz necessita di due scali (uno in Europa, tipicamente Madrid e uno in sud America), anche se si decide di partire da Milano Malpensa o Roma Fiumicino; in questo caso si può raggiungere la capitele spagnola con un volo low cost e poi da lì volare con una compagnia di bandiera come la Iberia, la quale ha i prezzi più competitivi, oppure la KLM. Per analizzare bene quale volo scegliere conviene collegarsi a siti come Expedia, Edreams, o Opodo, e variare inoltre i giorni di partenza, perché a volte i prezzi si modificano in base alla data e non tutti questi motori di ricerca danno lo stesso risultato riguardo alle compagnie più economiche da utilizzare (fortemente consigliato da arrivi-partenze.it).
BOLIVIA FAI DA TE: I VOLI INTERNI
All’arrivo in Bolivia, per spostarsi nelle diverse zone da visitare si può utilizzare (e a volte si deve) l’autobus, anche per percorsi che possono durare 20-22 ore. Tenete comunque presente che con 70-90 euro potrete acquistare un biglietto aereo per un volo interno con una compagnia locale. La scelta del volo aereo vi farà risparmiare mediamente un giornata di viaggio. Questo si traduce in un numero minore di chilometri da percorrere, su un tracciato normalmente difficile, tra valli e passi montani che superano facilmente i 4000 metri.
Potete quindi usufruire di voli interni che congiungono città come La Paz a Sucre; da qui poi potete proseguire il vostro viaggio su bus alla volta di Potosì.
BOLIVIA FAI DA TE: ESCURSIONE AL SALAR DE UYUNI
Uno dei posti più belli e più visitati della Bolivia è sicuramente l’immenso Salar de Uyuni, il lago salato più grande del mondo, con una estensione pari alla regione Lombardia, il quale può essere visitato organizzando in loco un tour di tre giorni con una guida locale, viaggiando su jeep, le quali vi permettono di valicare i passi che si incontrano lungo la strada e di portare al seguito anche i necessari beni di sopravvivenza.
I CONSIGLI DI FABIO ED ELENA
La cittadina preposta per organizzare l’escursione al Salar de Uyuni, in Bolivia, sia per quantità di agenzie che per le offerte vantaggiose, risulta essere Uyuni. Di norma se il numero dei passeggeri per jeep è ridotto, l’agenzia di viaggio vi accorperà ad altri viaggiatori, dandovi modo di poter conoscere altra gente e vivere insieme momenti davvero magici.