BIRMANIA, COSA VEDERE NEL PAESE
Birmania, cosa vedere: alla scoperta delle bellezze architettoniche e naturalistiche
Ecco la classica domanda: in Birmania, cosa vedere? Le località interessanti in Birmania sono diverse, tutte legate da un filo conduttore: la religione. Punto di partenza quindi, per questo insolito viaggio, non può che essere Yangon, ex capitale del Myanmar.
Ho precisato EX perché la giunta militare governata dal generale Than Shwe nel 2006 decise di spostare la capitale da Yangon, situata a 30 Km dal mare delle Andamane, a Naypyidaw al centro del paese. Questa nuova capitale è stata costruita dal nulla ed è stata pensata per ospitare gran parte dei militari che reggono lo stato. Yangon comunque rimane la vera capitale storica della Birmania, con circa 4.500.000 abitanti e dove si arriva con un volo intercontinentale. Uno dei siti più importanti da vedere in Birmania, da cui iniziare il tour è la Shwedagon Pagoda – google maps –, stupa dorato alto circa 100 metri che domina la città. Lo stupa è un reliquiario e in questo caso specifico si dice che all’interno siano presenti ben quattro reliquie di quattro Buddha. Si capisce bene quindi l’enorme valore religioso che questa pagoda ha nella vita di ogni birmano.
BIRMANIA, COSA VEDERE: LA SHWEDAGON PAGODA, A YANGON
Lo stupa per di più è rivestito da lamine d’oro e la corona posta in cima è composta da 5448 diamanti e 2317 rubini! Una vera fortuna!! Accanto allo stupa si trovano poi dei padiglioni che sono associati a ogni giorno della settimana e che quindi permettono a ogni fedele di andare a pregare in corrispondenza del proprio giorno della settimana di nascita. Fondamentale è percorrere la pagoda in senso orario e camminare a piedi scalzi, come d’altronde in ogni luogo sacro in Myanmar.
Il luogo è a dir poco incantevole e la suggestione maggiore la si ha all’imbrunire quando migliaia di candele e ceri vengono accesi creando un’atmosfera magica, dove si respira serenità e pace. Restando nella capitale, e poco distante dalla Shwedagon Pagoda, si trova sul lago Kandawgyi un palazzo molto scenografico: il Karaweik.
L’enorme struttura a forma di uccello mitico, il Karaweik pali, costruita nel 1972 è utilizzata come centro congressi e cerimonie.
BIRMANIA, COSA VEDERE: BAGO
Poco lontano da Yangon abbiamo visitato Bago – google maps –, un altro dei tanti siti presenti in Birmania, città famosa per la presenza di una statua di Buddha alta 40 metri (foto in alto nell’articolo). La particolarità di questa statua, oltre che l’altezza, è data dal fatto che la raffigurazione del Buddha è presente per tutti e quattro i lati, donandogli di fatto un gioco di immagini davvero originale.
I CONSIGLI DI FABIO ED ELENA
La Shwedagon Pagoda dei Yangon, in Birmania, è un posto magico, anche per i non buddhisti. Cercate di visitare questo luogo sacro per i birmani nel tardo pomeriggio in modo che potrete godere anche della luce calda del tramonto. Per gli amanti della fotografia l’uso del cavalletto è indispensabile per ottenere degli scatti a fuoco.