BIRMANIA: CLIMA E MEZZI DI TRASPORTO
Informazioni sul clima e i mezzi di trasporto birmani
[mappress mapid=”51″ width=”98%”]
In questo nostro post andiamo ad approfondire due aspetti della Birmania, ovvero il clima e i mezzi di trasporto che vengono usati quotidianamente nel paese. La mappa di Google Maps vi darà una mano per orientarvi, grazie anche alla visione dal satellite.
IL CLIMA IN BIRMANIA
Il clima della Birmania, per quanto riguarda la costa, come tutti i paesi di questa parte di mondo, è strettamente legato ai monsoni, quindi in estate troverete temperature particolarmente alte, intorno ai 35 gradi, e piogge abbondanti; nel resto del paese il clima è invece di tipo continentale, con limitate precipitazioni. Di inverno, comunque, le temperature non scendono di molto, anche per il fatto che la Birmania si trova sul tropico del cancro e questo dice tutto; oltre a ciò quello che vi renderà davvero faticoso il vostro tour sarà l’alto indice di umidità che difficilmente scende sotto l’ 80%, quindi il consiglio che diamo è quello di visitare i siti birmani nei momenti più freschi della giornata. La scelta di un alloggio con aria condizionata è decisamente consigliata anche se bisogna fare in modo di evitare sbalzi di temperatura per non soffrire alla fine di fastidiosi e spossanti mal di stomaco, che potrebbero rovinarvi la vacanza. Particolarmente emozionante la visita al tramonto del ponte in tek più lungo del mondo e la fantastica città di Mandalay vista dalla Mandalay Hill, per non parlare della affascinante Bagan.
ORIGINALI MEZZI DI TRASPORTO
Cosa usano i birmani per muoversi
Paese davvero originale in fatto di mezzi di trasporto, la Birmania vi stupirà per tipologia e anzianità di questi. E’ facile infatti imbattersi in mezzi che sono stati utilizzati sin dai primi anni del secolo passato, macchine che sembrano essere usciti da cartoni animati. E’ decisamente curioso vedere in giro per tutto il paese camion, pullman, o carretti che riescono, visto il cattivo stato, a funzionare ancora e riuscire a percorrere strade a dir poco accidentate e a volte ripide, come quelle che si trovano nei dintorni di Kalow.
Certo, spesso le rotture e i malfunzionamenti sono numerosi e importanti, come si può vedere girando per tutta la nazione, ma a questo, pare, i birmani sono abituati. Di norma i mezzi di trasporto pubblico sono strapieni di persone che in qualche modo cercano di arrivare a destinazione, spesso e volentieri con la loro mercanzia al seguito. E’ inoltre frequente vedere persone, dai più piccoli agli anziani, vendere per strada bottiglie da un litro o piccole taniche di benzina, spesso di contrabbando, importata dalla vicina Thailandia.
I CONSIGLI DI FABIO ED ELENA
Può capitare che qualche mezzo vetusto, camion o pullman, abbiamo qualche malfunzionamento o vada in panne in strade che non permettono il sorpasso da parte degli altri mezzi di trasporto. Armatevi di tanta pazienza, a volte il tempo per l’arrivo dei soccorsi in Birmania può essere molto lungo.