VARANASI: COSA VEDERE E DOVE DORMIRE
Varanasi, cosa vedere e dove dormire? Qui le informazioni che cercate per la città indiana
Volete andare a visitare Varanasi, o Benares come veniva chiamata in epoca coloniale, e state cercando delle risposte in merito a cosa vedere, dove dormire, quando andare? In questo articolo ci proveremo noi, visto che ci siamo stati. Per prima cosa dobbiamo capire perché Varanasi – google maps – è così importante per gli indiani. Nell’immaginario collettivo la città di Varanasi, rappresenta la tipica realtà indiana, sporca, piena di gente dove i fedeli induisti effettuano delle abluzioni nelle acque del fiume per loro più sacro, il Gange.
In effetti lo è e posso dire che tra tutte quelle che ho avuto la fortuna di visitare in Rajasthan, Varanasi è la più nauseabonda. Ma chi la vuole visitare mette in conto anche quelle che sono le parti negative della scoperta della città. Ciò che c’è di importante a Varanasi e la sua parte spirituale, quella più profonda, luogo unico per i fedeli di fede Induista. E’ stupefacente vedere la vita che scorre a Varanasi ogni giorno, con le sue ripetitività che, se osservate attentamente vi faranno capire quanto è eterea la vita di ognuno di noi. Qui potete visionare la nostra galleria fotografica di Varanasi.
VARANASI, PER GLI INDU’
Varanasi per gli indù è un luogo dove spogliarsi di tutto e unirsi alla morte. Di solito, quando il fedele capisce che la sua ora sta per raggiungerlo, si reca in città e qui vi alloggia fino al momento del trapasso. Non è inusuale che ci siano a volte da smaltire un gran numero di cremazioni e questo può comportare il fatto che si debba attendere il proprio turno.
La cerimonia delle cremazioni può esser osservata con i propri occhi ma attenzione a rispettare la loro fede e quindi a non scattare fotografie. Un altra cosa da sapere è il fatto che Varanasi è considerata una delle città più antiche del mondo, con reperti che daterebbero la sua nascita 3500 anni fa. Fa certamente effetto considerarla sotto questo aspetto e ammirare le abitazioni sui Ghat come dei veri e propri reperti archeologici.
VARANASI, COSA VEDERE
Rispondiamo adesso alla domanda: a Varanasi cosa vedere? Nella nostra visita ci siamo focalizzati solamente su ciò che può esser considerato il cuore della città indiana: i suoi Ghat. Con Ghat si intende definire quelle che sono le scalinate che portano i fedeli induisti ad immergersi nel loro fiume sacro, per le tipiche abluzioni, per lavare i panni e per dare l’ultimo saluto ad un loro caro. Quali sono, riferito a Varanasi, i nostri consigli che sentiamo esser utili?
Certamente il primo è di perder tempo. Si, avete capito bene. Osservare ciò che accade intorno a voi è sicuramente il modo ottimale per capire la filosofia della sua gente. Sia all’alba, quando la maggior parte degli induisti effettua le abluzioni nel Gange, che durante il giorno, quando si svolgono le cremazioni, tutto ruota intorno alle acque sacre del fiume. La cerimonia che viene svolta tutte le sere e che consigliamo vivamente per capire la fede induista è la Ganga Aarti, dove è possibile vedere degli officianti che cantando agitano lumi e candelabri, il tutto sotto gli occhi dei locali e turisti che osservano anche dalle barche sul Gange.
Sempre con le barche consigliamo di effettuare sia al’alba che al tramonto una breve escursione sul Gange, in modo da poter vedere svolgere le attività quotidiane da un’altro punto di vista. La vista dei Ghat e il sole che albeggia sul fiume sacro è davvero uno spettacolo emozionante.
VARANASI: DOVE DORMIRE
Dovendo organizzare un pernottamento a Varanasi ci siamo documentati a dovere e dopo interminabili ricerche abbiamo scelto un alloggio interessante. Dove dormire quindi a Varanasi? Noi abbiamo optato per una soluzione che fosse sul Gange, in modo da poter ammirare l’alba e il tramonto ma non troppo in centro. La scelta è stata alla fin fin fine azzeccata; noi abbiamo pernottato all’Alka hotel. Come in ogni città che abbiamo visitato durante il nostro tour indiano abbiamo utilizzato Booking.com per scovare la nostra sistemazione. Per aver un metro di misura sappiate che la camera dell’Hotel Alka, una Deluxe Double room con balcone, dove abbiamo soggiornato l’abbiamo pagata circa 40 euro.
I CONSIGLI DI FABIO ED ELENA
Consigliamo di scegliere un alloggio a Varanasi che guarda direttamente sul fiume Gange, in modo da ammirare i suoi ghat anche dalla propria camera. La nostra scelta è stata azzeccata, avendo scelto un hotel proprio sul Meer Ghat, in modo da poter godere della visione della quotidianità della gente del posto.