IL FORTE DI JAISALMER: MAGICO RAJASTHAN
Il Forte di Jaisalmer, Rajathan: la città delle mille e una notte è piena di fascino e vera vita indiana
Tra tutte le costruzioni difensive che si possono visitare viaggiando per il Rajasthan, il Forte di Jaisalmer, nell’ India del nord, è di sicuro la più fascinosa soprattutto quando si fa sera.
IL FORTE DI JAISALMER NEL DETTAGLIO
Si può infatti ammirare la magnificenza del suo forte dall’altura poco distante e che fa emergere lo stesso nel cielo blu del tramonto. E’ bene sapere che Jaisalmer – google maps –, India del nord, è un vero e proprio tesoro artistico, classificato come Patrimonio dell’Umanità. Ciò vi fa capire che per il vostro tour in questa regione, la sua visita vale assolutamente la pena, anche se la strada per raggiungerla può sembrare lunga. Qui trovi il link per visionare la galleria fotografica della città del deserto. Jaisalmer fa parte delle città che ho deciso di visitare effettuando il tour del Rajasthan e quindi tutte le informazioni inerenti quando andare e come spostarsi le trovate nelle pagine precedenti a questo articolo.
JAISALMER IN BREVE
Il periodo migliore va da ottobre a marzo, quando è soleggiato ma non troppo caldo
Per visitarla occorre 1 giorno pieno, escluso gita nel deserto
Per l’intero soggiorno giornaliero a partire da 40 euro a persona
A partire da 25 euro al giorno per camera matrimoniale
Volo a/r intercontinentale a partire da 470 euro
JAISALMER DOVE SI TROVA? ECCO LA MAPPA
[mappress mapid=”68″ width=”98%”]
Tanto per cominciare bisogna orientarsi e capire bene dove si trova Jaisalmer, quali sono le città che la circondano, come Jodhpur e Bikaner, e la conformazione geografica. La mappa di Google Maps vi darà una mano per orientarvi, grazie anche alla visione dal satellite.
DOVE DORMIRE A JAISALMER
Tanto per incominciare un’ informazione utile è che Jaisalmer si trova nel cuore di uno dei deserti più aridi del mondo, ovvero il Deserto del Thar, quindi di norma il clima è rovente e questo lo si deduce anche dall’ambiente circostante, prevalentemente privo di vegetazione.
Durante la vostra visita quindi vi consigliamo abiti leggere e bere tanta acqua. Se potete durante il periodo più caldo della giornata cercate un posto di rinfresco per non dover sudare 100 t-shirt. Una valida idea può anche esser quella di dormire in un albergo che ha al suo interno una piscina, un lieto momento di relax, lontano dalla calura. Per la scelta dell’alloggio potete trovare quello che fa per voi su www.booking.com, che poi è quello che ho fatto anch’io al momento dell’organizzazione del viaggio. Si possono vedere le camere, fare la prenotazione senza pagare nulla fino a qualche giorno prima del vostro arrivo in loco.
I CONSIGLI DI FABIO ED ELENA
A Jaisalmer vengono organizzate delle escursioni per il deserto del Thar del Rajasthan, con la possibilità di dormire sotto le stelle. State attenti a chi vi affidate, perché troppo spesso i turisti affermano che l’uscita non è così spettacolare come la dipingono. Tanti venditori ambulanti che rovinano l’atmosfera, il fatto che il deserto sia roccioso e non sabbioso, quindi poco scenografico, e la male organizzazione da parte dell’agenzia.