MUSEO LARCO HERRERA DI LIMA, ARTE INCA
Museo Larco Herrera di Lima, un luogo insolito da visitare
Spesso nel viaggio del turista che vuole visitare un paese si tralascia di fare una capatina a quei luoghi, i musei, che permettono di approfondire maggiormente la cultura locale, indispensabile per farsi un quadro completo della nazione, molte volte anche perché considerati noiosi.
Ma si sa, il tempo quando si viaggia è tiranno e quindi qualche cosa bisogna tralasciare. Nel caso del Perù, visto l’enorme importanza che ha avuto l’arte nel popolo Inca, però bisognerebbe fare un’eccezione e soffermarsi in almeno un paio di musei. Quello che andiamo qui a proporvi e che ci è piaciuto un sacco, è il Museo Larco Herrera di Lima. In particolare le sue collezioni permanenti sono uniche e strabilianti e non per ultimo sono capaci di far arrossire anche un pubblico adulto, e tra poco vi spieghiamo il perché. Per poter giudicare se vale la pena o meno di visitare il Museo Larco Herrera di Lima vi consigliamo di visionare la nostra galleria fotografica, cliccando qui.
DOVE SI TROVA IL MUSEO LARCO HERRERA? ECCO LA MAPPA
[mappress mapid=”92″ width=”98%”]
Grazie alla mappa di Google Maps riuscirete ad orientarvi tra le strade della capitale peruviana e ad individuare la posizione geografica del Museo Larco Herrera. Potrete inoltre trovare altri punti d’interesse in Lima, come la spiaggia di Miraflores e il Monastero di San Francesco.
MUSEO LARCO HERRERA: LE SUE COLLEZIONI PERMANENTI
Per prima cosa bisogna dire che il Museo Larco Herrara di Lima è privato è che contiene al suo interno il maggior numero di ceramiche precolombiane a carattere erotico del mondo. L’originalità di questa esposizione rende già obbligatoria la sua visita. La vista di tutti questi reperti Inca così perfettamente conservati stupisce l’occhio del visitatore e non si può non pensare a cosa passasse per la testa all’artista che si mise all’opera.
Oltre alla collezione di oggetti d’arte erotica, il Museo Larco Herrera ha una spettacolare galleria di Oro e gioielli, la più grande collezione di manufatti d’oro di età precolombiana al mondo. Soffermarsi su questi bellissimi reperti, con didascalie in 6 lingue compreso l’italiano, vi riempierà gli occhi. Il museo, il cui costo del biglietto è di circa 8 euro, di solito è poco frequentato; ciò vi permetterà di godere con tutta tranquillità di questa alta arte Inca e non solo.
I CONSIGLI DI FABIO ED ELENA
Per chi necessitasse di ulteriori informazioni sugli orari, il prezzo del biglietto e sulle sue collezioni esposte può visitare il suo sito web www.museolarco.org. Ricordiamo che all’interno è possibile scattare fotografie senza però l’ausilio del flash.