BIDEROSA, L’OASI NATURALISTICA IN SARDEGNA: COME POTERLA VISITARE
Da una nostra diretta esperienza nasce questo articolo che vi consentirà di organizzare una piacevole escursione
Organizzando le nostre vacanze 2021 in Sardegna una delle mete che ci siamo prefissati di andare a visitare era Biderosa, splendida località poco lontano dal Golfo di Orosei.
Questa oasi naturalistica è davvero unica nel suo genere, perché vi permette di scegliere tra una mera giornata all’insegna del relax in spiaggia, oppure del trekking per raggiungere punti panoramici o, ancora gite in Kayak o passeggiate a cavallo. In questo nostro articolo cercheremo di darvi delle informazioni generali in modo che possiate valutare se questa esperienza potrebbe fare per voi e inserirla quindi nell’itinerario di una vacanza in Sardegna.
Qui trovate il link per visionare la galleria fotografica di Biderosa.
DOVE SI TROVA BIDEROSA? ECCO LA MAPPA
[mappress mapid=”129″ width=”98%” ]
Tanto per cominciare bisogna orientarsi e capire bene dove si trova Biderosa in Sardegna, quali sono le città più vicine, in primis Orosei e Siniscola e la conformazione geografica locale. E’ bene sapere che la provincia dove si trova Biderosa è Nuoro, provincia centrale; dista circa 75 chilometri da Olbia. La mappa di Google Maps vi darà una mano per orientarvi, grazie anche alla visione dal satellite.
COME ARRIVARE A BIDEROSA
Arrivare all’Oasi di Biderosa è molto semplice. Infatti basta percorrere la statale 125 orientale sarda e, trovate le indicazioni per l’oasi, oltretutto ben segnalate, dirigervi verso il parcheggio dove troverete il gazebo dedicato a biglietteria. L’ingresso dell’area si trova nei pressi della località di Sos Alinos, circa 1 chilometro più a sud.
A nord l’oasi confina con la bellissima spiaggia di Berchida. Arrivati alla biglietteria potete decidere se entrare direttamente nell’oasi oppure prenotare l’ingresso per il giorno successivo. E’ bene sapere che l’ingresso delle automobili e moto è a numero chiuso, ovvero solamente 140 auto e 30 moto potranno entrare e parcheggiare nelle 5 aree adibite nel parco; nessun limite invece per bici e pedoni.
Noi abbiamo optato per l’oasi numero 3, che ci ha permesso di visitare anche le altre 4 perché a metà strada. Altre importanti informazioni da sapere sono che non è consentito parcheggiare i veicoli al di fuori delle aree di parcheggio e che bisogna procedere ad una velocità massima di 20 chilometri orari. Tenete conto che dalla biglietteria posta all’ingresso bisogna percorrere circa 5 chilometri per arrivare dei pressi delle spiagge.
E’ presente un servizio navetta all’oasi n°2 e n° 5, un servizio salvamento e un noleggio ombrelloni e lettini e canoe all’oasi n°2 e n°5. All’oasi numero tre è presente un piccolo punto di ristoro.
L’OASI DI BIDEROSA
Come detto poco sopra l’oasi è composta da 5 calette immerse in una bellissima pineta di pini d’Aleppo e pino domestico, oltre ad un altra tipo di vegetazione che cresce in modo spontaneo. Troverete ginepri, lecci che insieme al colore smeraldo del mare e alle rocce granitiche, incorniceranno questo luogo suggestivo e unico nel suo genere.
Sono presenti dei percorsi da trekking che vi consentiranno di ammirare la natura a 360 gradi e un punto panoramico per ammirare la riserva dall’alto; il tutto è ben segnalato.
L’OASI DI BIDEROSA: DOVE DORMIRE
Durante la nostra breve vacanza abbiamo deciso di soggiornare in un comodo e pulito residence di Sos Alinos che si chiama Residence Cala Liberotto. Come ricorda il nome della struttura la Cala presente in loco, confinante con l’oasi di Biderosa è proprio Cala Liberotto, splendida località di mare assolutamente da frequentare. Cosa ci è piaciuto di più del residence? La pulizia, la struttura nuova, il silenzio e la tranquillità presente di giorno e notte, la presenza di negozi di prima necessità raggiungibili a piedi, la gentilezza del personale e il prezzo; praticamente tutto. Potete prenotare direttamente attraverso booking.
I CONSIGLI DI FABIO ED ELENA
Per chi volesse c’è la possibilità di effettuare delle escursioni naturalistiche; a noi è piaciuto molto la passeggiata a cavallo. Potete chiedere informazioni al numero verde 333-1798335 o allo 342-3559975. Troverete inoltre ulteriori informazioni inerente l’oasi di Biderosa sul sito www.oasibiderosa.it.
Ti possono interessare anche i seguenti articoli: