FESTA DELLE CROCI DI MAGGIO DI CORDOVA
Andiamo alla scoperta di una delle tante feste che si svolgono nel mese di maggio a Cordova
Durante l’itinerario alla scoperta dell’Andalusia una delle mete cardine è la visita alla splendida città di Cordova, o come si dice in spagnolo Cordoba.
Le bellezze architettoniche sono diverse, prime tra tutte la Mesquita, ma in questo articolo vogliamo approfondire un aspetto culturale di Cordova, ovvero le sue feste e in particolar modo la Festa delle Croci di Maggio. Confessiamo che non ne avevamo mai sentito parlare, ma in fase di organizzazione del viaggio in Spagna avevamo letto qualcosa in merito. E’ bene sapere che nello stesso periodo è presenta in città la Battaglia dei Fiori, in cui una cavalcata di carri allegorici decorati con fiori attraversa Cordova per accogliere l’arrivo della primavera e la Festa dei Patio, una competizione floreale all’interno dei piccoli cortili del centro storico.
Per farvi un’idea di cosa vi aspetta potete visionale la galleria fotografica della Festa delle Croci di Cordova.
FESTA DELLE CROCI DI CORDOVA: LE ORIGINI
L’origine della Festa popolare delle Croci di maggio ha le sue radici nella fede cristiana. In tempi molto lontani, gli abitanti di Cordova adornavano le loro croci, simbolo della loro fede, per onorarle. Con il passare del tempo, l’aspetto artistico di questa tradizione è diventato sempre più al centro dell’interesse collettivo. Passeggiando per i quartieri di San Basilio, San Andrés, Santa Marina, San Agustín e l’area del centro storico in generale, potrete ammirare un’immagine perfetta di Cordova nel mese di maggio.
La Festa popolare delle Croci di maggio è molto sentita dalla popolazione e trascende dall’aspetto religioso, avendo un impatto molto importante sotto l’aspetto culturale e sociale. La profonda devozione in Cristo e in generale la partecipazione alle celebrazione cristiane si possono notare anche in altre festività religiose durante l’anno, primo tra tutte la Settimana Santa.
FESTA DELLE CROCI DI CORDOVA: DOVE E QUANDO
La Festa popolare delle Croci di maggio vede la presentazione delle croci addobbate con bellissimi fiori per il centro storico di Cordova. In particolare vengo esposte 48 croci nelle piazze della città. Poterle visionarle tutte potrebbe essere un’impresa, ma tramite una, che potete trovare sul sito del turismo di Cordova sicuramente farete più in fretta. Infatti anche noi, consigliati da ragazzi del posto abbiamo fatto il tour delle Croci grazie ad una mappa, anche perché il centro storico è composto di strette viuzze ed andarle a scovare non è poi così semplice e diretto. La Festa popolare delle Croci nel 2019 si terrà dal 1° maggio al 5 di Maggio e il vincitore potrà aggiudicarsi ben 1200 euro.
Vi informiamo che la città andalusa di solito in questo periodo è presa d’assalto, quindi se volete soggiornarvi vi conviene prenotare per tempo. Infatti durante questa manifestazione floreale nel centro storico vengono anche adibiti dei gazebo dove la popolazione locale, dalle 12 alle 2 di notte, non perde occasione per bere birra, mangiare pietanze locali e ballare il flamenco. Un’ottima occasione per assaporare la vera vita andalusa.
I CONSIGLI DI FABIO ED ELENA
Il nostro consiglio è quello di prendere parte a questa colorata Festa popolare delle Croci di maggio di Cordova, perché sarete circondati solo da gente locale, visto che i turisti normalmente la evitano. Potrete bere e mangiare le loro specialità nelle diverse piazze della città, spendendo poco e godendovi una vera festa autentica.