MATER SACRA: MATERA NELLA SETTIMANA SANTA
Nella settimana sacra a Matera si svolge una commemorazione unica
Non c’è dubbio che visitare Matera valga sempre la pena, visto che è una delle più belle città d’arte italiane.
Un motivo in più però è quello di andare a visitare la città lucana nella Settimana Santa, che precede la Pasqua, quando viene celebrata la commemorazione della Passione di Cristo. Quale città può essere scelta come location di questo evento storico, se non in una delle città più antiche del mondo? Matera si presta a questa rappresentazione più di ogni altra città italiana, visto che anche scenograficamente ricorda la Terra Santa al momento della passione di Gesù. Andiamo allora a scoprire come è organizzata la Settimana Santa a Matera.
MATER SACRA: L’EVENTO
Mater Sacra è una manifestazione che si svolge nella Settimana Santa a Matera. La rappresentazione della Passione di Gesù si svolge in 4 giorni e l’ambientazione della commemorazione è resa ancor più realistica dalla presenza di suoni, luci e narrazioni davvero toccanti. Mater Sacra inizia giovedì alle ore 20.00 con lo spettacolo dedicato al presagio.
Il momento spirituale più intenso si svolge sabato, al memento della commemorazione della Passione di Nostro Signore. In tutto il centro storico si possono ascoltare concerti di musiche sacre, oltre che cerimonie liturgiche.
MATER SACRA: IL VIDEO
In questo video potete farvi un’idea della rappresentazione della Crocifissione di Gesù a Matera, in particolare a ridosso del Canyon della Gravina. Un momento toccante e pieno di significato religioso. Ulteriori informazioni le potete trovare sul sito della Proloco di Matera.